Esercitazione della Protezione Civile

Pubblicato il 5 ottobre 2017 • Protezione CivilePiazza Duomo, 30026 Portogruaro VE, Italia

Il servizio intercomunale di Protezione Civile del Portogruarese sarà impegnato nelle giornate di Sabato 7 e domenica 8 ottobre in due giornate di esercitazione e di addestramento unitamente a squadre provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dai Comuni di  Marcon e Quarto d’Altino.

Nel parco sito a Portogruaro in via Bertolini verrà allestito già nella mattinata di sabato il campo base, in grado di ospitare i circa 150 volontari , da dove le squadre partiranno per effettuare le varie prove previste e in particolare la messa in atto del piano di emergenza del Comune di Portogruaro relativo al campanile e un addestramento sul piano provinciale di ricerca persone con il coordinamento dei Vigili del Fuoco.

Sabato pomeriggio sarà il centro storico di Portogruaro lo scenario della esercitazione: dalle ore 14.00   verrà simulata l’evacuazione degli immobili, siti all’interno della zona rossa a ridosso del campanile del Duomo, a seguito di una scossa di terremoto registrata in Friuli e ad un’anomalia registrata nel tracciato dei sensori che misurano la sua inclinazione.

Impegnati nell’attuazione del piano di emergenza, oltre alla Protezione Civile, saranno anche le varie forze dell’ordine presenti sul territorio nonché i mezzi di soccorso del 118.

Invitati a presenziare alla prova, oltre a tutti i cittadini, anche i Sindaci dei Comuni facenti parte del Servizio Intercomunale di Protezione Civile e il Prefetto di Venezia.

Negli scorsi giorni si è tenuta  una riunione in Municipio dove il programma e lo scopo di queste giornate sono state spiegate alla Cittadinanza: nel corso dell’incontro il Sindaco Senatore ha colto l’occasione per ringraziare la Protezione Civile per l’impegno profuso, non solo nell’organizzare l’esercitazione, ma anche in occasione del fortunale dello scorso 10 Agosto.

“Sono sicura – ha detto il Sindaco- che queste giornate di formazione  saranno utili per tutti gli organi di soccorso impegnati al fine di  testare la loro capacità di interagire in una situazione di emergenza e nel contempo dimostrerà a noi cittadini come esista una struttura, formata da volontari e da professionisti, in grado di attivarsi e essere di reale aiuto in una situazione di necessità.”

(In allegato ulteriori informazioni utili)

Notizie utili per esercitazione

Planimetria esercitazione