Il 18 marzo: Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

Pubblicato il 18 marzo 2021 • Emergenza Municipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

18 marzo 2021: Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da coronavirus.

Video commemorazione 18 marzo di tutti i Sindaci della Città Metropolitana di Venezia (clicca il collegamento...)

Con un minuto di silenzio, davanti alla bandiera listata a lutto, il Sindaco ha commemorato le tante vittime di questa pandemia e l’impegno degli operatori sanitari.

Sembra passato molto tempo da quando le immagini di una lunghissima fila di camion militari trasportavano fuori dalla Città di Bergamo le bare di coloro che avevano perso la vita a causa del Coronavirus. In realtà era solo il 18 marzo di un anno fa e quelle immagini, oltre a fare il giro del mondo, si sono fissate indelebilmente nei nostri occhi e nei nostri cuori.

Da oggi, il 18 marzo, sarà la “giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da coronavirus” e diventerà per tutti noi un momento di raccoglimento nazionale per ricordare tutte le persone decedute a causa della pandemia che ha colpito maggiormente la popolazione anziana, ma non ha risparmiato neanche i più giovani ed ha colpito inesorabilmente anche molti di coloro che si sono trovati nelle corsie degli ospedali e nelle strutture socio-sanitarie a fronteggiare il virus curando gli ammalati.

Anche il territorio portogruarese è stato fortemente colpito e ancora oggi siamo tutti impegnati nel combattere quotidianamente questa emergenza sanitaria.

In ricordo e in memoria di coloro che non ce l'hanno fatta, dobbiamo trovare la forza di resistere e continuare a mantenere i corretti comportamenti per la prevenzione del contagio, sia per noi stessi che per i nostri familiari, che per le persone più fragili, ma anche per onorare la memoria di coloro che il Covid-19 ci ha portato via.