In silenzio davanti alla Natività...

Pubblicato il 13 dicembre 2019 • ManifestazioniMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

In silenzio davanti alla Natività. Tutte le iniziative di Natale a Portogruaro

Stare in silenzio. Ammirare la natività. Un momento intenso, intimo, che finalmente, ogni anno, ci riporta indietro nel tempo, ai simboli più belli della nostra infanzia, ai ricordi legati alle nostre famiglie.

Davanti al presepe tutto si ferma. C'è silenzio, la vicinanza ai cari, ai parenti, agli amici, ci sono sguardi, sorrisi, i volti gioiosi dei piccoli, la tenerezza per il bambino segno della nostra cristianità. Anche quest’anno a Portogruaro, nel periodo delle festività natalizie, sono previste una serie di iniziative, molte delle quali dedicate ai bambini, tutte raccolte in un apposito depliant (clicca il collegamento...)

Le immagini pubblicate sono quelle del presepe Fiorenzo, allestito in Municipio, che piccoli e grandi possono venire a visitare grazie all'apertura straordinaria della Sala Colonne, anche nelle domeniche 15/22/29 dicembre, 10.30-12.30 e 15.00-18.00.

È opera dell'artista Luigi Fiorenzo, che scrive: «Si amalgamano insieme sia la magia della natività che la rievocazione dei vecchi mestieri e costumi d'epoca, che ci riportano indietro negli anni facendoci rivivere scene di vita quotidiana. Le donne che filano, il mercato con le ceste colme di ortaggi, la lavandaia alla fontana, la contadina che dà il granoturco alle galline, i pastori e così via. L'artista Fiorenzo augura a tutti un Felice Natale».

E a lui si aggrega il sindaco Maria Teresa Senatore e tutto il Comune di Portogruaro.

In allegato il programma completo delle iniziative di Natale a Portogruaro, gli orari di apertura al pubblico del Presepe Fiorenzo e alcune foto dell'opera.