Lavori pubblici: al via i lavori...

Pubblicato il 29 novembre 2016 • ViabilitàViale Venezia, 30026 Portogruaro VE, Italia

Sono partiti in questi giorni i lavori di asfaltatura e riasfaltatura lungo le vie Reghena, Rizzo, D’Azeglio e in un tratto di viale Venezia, arterie che da tempo necessitavano di un intervento manutentivo, proprio come la strada di accesso al nuovo polo sportivo di S. Nicolò, dove verrà anche sistemata un’area destinata al parcheggio delle auto. Per quanto riguarda invece via Valle, altra arteria pronta per essere riasfaltata e sistemata, si attenderà la chiusura delle scuole nel periodo natalizio per facilitare la buona riuscita dei lavori. Il costo di queste opere di asfaltatura e riasfaltatura, eseguiti dalla ditta IRS di Portogruaro, è di 144 mila euro.

Sempre in questi giorni sono iniziati anche gli interventi relativi alla pubblica illuminazione che riguardano diverse vie di Portogruaro, comprese la periferia e le frazioni. Nuovi impianti verranno realizzati lungo le vie Palladio, Pramorin, Cadamosto e Mazzolada, mentre alcuni incroci pericolosi verranno maggiormente illuminati: trattasi dell'intersezione tra via Conti e Nosedo, via Conti con Villastorta e via Santo Stefano in zona Serrai. Nuovi tratti di luce verranno potenziati in alcune linee già esistenti come via Ricci, Michielon e Resistenza; sarà inoltre effettuato il rifacimento di impianti esistenti come quello in via Colombo, nel tratto da via Vespucci a via Nobile. Per finire ci sarà la sostituzione delle vecchie lampade già attive con lampade più efficienti nelle zone di Santa Rita, Romatino e via Prati Guori. Tutti gli interventi prevedono l’utilizzo di corpi illuminanti a LED ad alta efficienza energetica che garantiscono una migliore resa a fronte di un risparmio energetico. L’importo di questi lavori, assegnati alla ditta Portoelettrica di Portogruaro, è di 160mila euro.

L’ammontare complessivo dei due interventi (asfaltatura e pubblica illuminazione) è di 304 mila euro.

“Sono opere molto importanti” sottolinea il Sindaco Maria Teresa Senatore “perché andremo a potenziare tratti che necessitavano da anni di interventi di messa in sicurezza”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Angelo Morsanuto comunica inoltre che, con l’inizio del prossimo anno, oltre alle opere sopra citate, saranno effettuati nuovi interventi di asfaltatura e illuminazione.