Regione Veneto

Lavori rotatoria San Giovanni - 01/08 Nuovo intervento

Pubblicato il 31 luglio 2018 • Viabilità Borgo S. Giovanni, 30026 Portogruaro VE, Italia

Da domani, mercoledì 1 agosto, prenderà avvio un ulteriore lavoro di messa in sicurezza dell’intersezione a raso tra la via d’accesso a Borgo san Giovanni, via Fondaco e via Bon.

 

L’avvio del nuovo lavoro di accertamento sul cantiere è stato intrapreso a seguito dell’episodio dello scorso mercoledì 18 luglio che ha visto l’intervento dei Vigili del fuoco di Portogruaro per la segnalazione di alcuni passanti che avevano avvertito odore di idrocarburi provenienti dallo scavo.

 

Giovedì 19 luglio l’impresa L.T.A. (Livenza Tagliamento Acque) ha sospeso l’esecuzione del lavoro di chiusura dello scavo per permettere di effettuare verifiche all’interno dell’area di cantiere, che è stata messa in sicurezza d’emergenza e ricoperta con una membrana impermeabile affinché non si deteriorasse con le condizioni atmosferiche. Sul fondo dello scavo sono state poi poste delle barriere oleoassorbenti.

 

“Dalle nostre prime indagini abbiamo accertato che non c’è traccia di liquidi all’interno dello scavo. Faremo ora delle prove di analisi del terreno e utilizzeremo il georadar per studiare lo stato delle cavità e poter localizzare eventuali oggetti presenti in profondità”, ha poi aggiunto il dirigente dell’area tecnica Damiano Scapin.

 

“Abbiamo provveduto ad inserire questo ulteriore intervento nel cantiere della rotatoria di San Giovanni per garantire la sicurezza dei cittadini – ha spiegato il sindaco Maria Teresa Senatore – Allo stato attuale delle cose non abbiamo conoscenze sulla causa dell’eventuale esalazione di idrocarburo, per cui stiamo provvedendo alle necessarie analisi.”