Regione Veneto

Lotta alle zanzare - Intesificato intervento nei luoghi pubblici

Pubblicato il 16 agosto 2018 • Comune Piazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

LOTTA ALLE ZANZARE, IL COMUNE INTENSIFICA GLI INTERVENTI NEI LUOGHI PUBBLICI

L’amministrazione comunale di Portogruaro intensifica gli interventi dedicati alla disinfestazione delle zanzare.

A partire dal giorno 30 aprile 2018, infatti, il Comune aveva predisposto 3 grandi interventi di disinfestazione con trattamenti specifici a tutela della salute pubblica dei cittadini su tutto il territorio comunale. Nuovi interventi adulticidi sono ora in programma per il mese di agosto a fronte dell’innalzarsi delle temperature.

“Preso atto delle informative dell’Ulss4, il Comune ha predisposto due ordinanze per interventi tempestivi e puntuali nelle zone interessate – ha dichiarato il sindaco Maria Teresa Senatore -. Sono già in corso di definizione i dettagli e i luoghi dell’intervento che verrà effettuato compatibilmente con le condizioni climatiche delle prossime ore.

Tutti i cittadini sono invitati a ritirare le pastiglie larvicide da usare nei pressi dei tombini delle proprie abitazioni: sono disponibili gratuitamente presso gli uffici della Villa Comunale, o presso l’URP di Piazza della Repubblica.

Il Comune ha trattato nei mesi di maggio, luglio e agosto già 8000 elementi tra tombini, fossati, fontane, disinfestando aree e vie pubbliche. Tuttavia per una prevenzione massima c’è la necessità di seguire le misure già consigliate dall’azienda sanitaria, legate all’uso di repellenti cutanei e ambientali, oltre che alla tutela dei luoghi domestici dove possibile, evitando ogni tipo ristagno di acqua”.

 

- Sorveglianza e prevenzione dell’infezione da VirusWest Nile
(nota informativa - clicca il collegamento...)