Quando fa troppo caldo, consigli utili

Pubblicato il 18 giugno 2021 • Emergenza

Quando fa troppo caldo, consigli utili per la salute

Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute (clicca qui...)

E' bene ricordare che, in condizioni di caldo estremo, le fasce di popolazione più colpite sono specialmente quelle che vivono nelle grandi città, in zone poco...

Chi contattare:

Numero Verde Socio Sanitario:  800 535535
Numero Unico per ULSS 4:  0421 227111
Per Emergenze e Urgenze : 118

Piano Operativo per la prevenzione delle patologie da elevate temperature "Anno 2021"

Gli indirizzi per la predisposizione di azioni ed interventi atti a fronteggiare l’emergenza caldo (EC) richiedono di sottolineare una premessa fondamentale:
in ambito sociale gli interventi di emergenza si connotano, indipendentemente dalla stagione climatica, per la situazione di isolamento e di esclusione sociale che le persone più fragili vivono nella quotidianità della vita di tutti i giorni.

Tali situazioni di emergenza sicuramente si acuiscono e diventano a volte drammatiche durante il periodo estivo in cui “l’ondata di calore” è accompagnata soprattutto “da condizioni di abbandono”, con ridotta possibilità di usufruire dei servizi rispetto al normale periodo lavorativo dell’anno.

Il piano di intervento in ambito sociale si deve prioritariamente connotare per il suo carattere preventivo, che vede il coinvolgimento di tutta la comunità locale al fine di affermare e consolidare nel tessuto sociale i valori della solidarietà e della dignità della persona.

L’Azienda ULSS 4, in collaborazione con i servizi sociali comunali, identificata preliminarmente la popolazione a rischio individuando le condizioni di particolare solitudine e “fragilità”, adotterà il seguente protocollo operativo.
(collegamento in allegato al Piano Operativo predisposto dalla Regione Veneto...)