Riprendono i lavori per l’eliminazione di quattro passaggi a livello

Pubblicato il 25 novembre 2016 • Viabilità

Riprendono i lavori per l’eliminazione di quattro passaggi a livello nel territorio del comune di Portogruaro.

Il programma, illustrato e concordato in una serie di incontri con il Sindaco e gli Amministratori Comunali dai tecnici di Rete ferroviaria Italiana, prevede l’inizio degli interventi a gennaio 2017 e l’ultimazione entro il primo semestre 2019. Nelle stesse occasioni sono stati presentati anche gli ultimi approfondimenti progettuali di miglioramento della fase esecutiva.

Le opere da realizzare - in sostituzione di quattro passaggi a livello - sono due sottovia carrabili sulla Via Noiare (linee Mestre - Trieste e Treviso - Portogruaro), un sottovia sulla via Ronchi e un sottopasso ciclopedonale sulla via Villastorta (linea Mestre - Trieste).

I lavori avevano subito una battuta d’arresto a seguito del rinvenimento di residuati bellici per i quali si è proceduto alla doverosa bonifica dell’area interessata. È stato inoltre necessario effettuare alcuni approfondimenti progettuali sulle modalità di esecuzione di alcune opere.

A dicembre prossimo Italferr, la società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane, avvierà alcune attività nel cantiere per la messa in pristino dello stesso, attività che consentiranno nel successivo mese di gennaio di avviare le lavorazioni di maggiore rilevanza.