Un nuovo bando per la casa a Portogruaro

Pubblicato il 22 luglio 2020 • Sociale Piazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Un nuovo bando per la casa a Portogruaro

La Giunta Comunale e il Sindaco Maria Teresa Senatore riuniti martedì 21 luglio hanno approvato il Bando pubblico per la formazione di una graduatoria finalizzata all'assegnazione in locazione di alloggi nel Comune di Portogruaro, in località Giussago e via Croce Rossa, non soggetti alla normativa sull'Edilizia Residenziale Pubblica.

Possono presentare domanda i cittadini di Portogruaro che, alla data presentazione della richiesta di accesso alla graduatoria, siano in possesso dei seguenti requisiti: la cittadinanza, italiana o comunitaria, o il permesso di soggiorno almeno biennale e attività di lavoro subordinato o autonomo, la residenza da almeno due anni consecutivi e il possesso di un contratto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato) al momento della presentazione della domanda e dell'assegnazione dell'alloggio. Per i pensionati si fa riferimento alle entrate pensionistiche.

Il reddito annuo (inteso come fiscalmente imponibile sommato a eventuali pensioni o indennità) non deve essere inferiore a 15 mila euro e non superiore a 24.999,00 euro (verrà presentata l'ultima dichiarazione dei redditi del nucleo richiedente, Cud, 730 o Modello Unico). Ogni cittadino inserito nella domanda deve appartenere a un unico nucleo famigliare richiedente e nel caso di giovani coppie ai fini dell'accertamento dei requisiti per l'accesso si intendono: i coniugi e i conviventi more uxorio.

La graduatoria è formulata sulla base di punteggi attribuiti a ogni singola domanda in relazione alle condizioni soggettive e oggettive riferite alla situazione abitativa, al richiedente e al suo nucleo famigliare. Nella condizione abitativa rilevano il rapporto tra reddito e canone di locazione e le barriere architettoniche.

In quella familiare rientrano la tipologia del nucleo (monoparentale, monofamigliare, o coppia giovane).
Rappresentano ulteriori criteri per l'attribuzione di punteggi l'anzianità e la non autosufficienza.

Le domande di partecipazione al Bando dovranno essere esclusivamente compilate su apposito modulo fornito dal Comune di Portogruaro reperibile all'Ufficio Servizi Sociali in via Seminario 27, nei giorni lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

I moduli saranno scaicabili nel sito Istituzionale dell'Ente (a piè pagina gli allegati...)

Per chiedere assistenza per la compilazione della domanda si può concordare appuntamento telefonando da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il lunedì e il mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00 al tel. 0421-277361/385.

Le domande dovranno essere consegnate a mano all'Ufficio Servizi Sociali di via Seminario 27 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, il mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00


In allegato:


 

Servizi Sociali
Via Seminario, 27
30026 - Portogruaro (Ve)
Tel. 0421-277361/385.