App IO

Ultima modifica 11 giugno 2021

Cos'è e a cosa serve

IO è l’app dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone.

 

Su IO trovi:

  • messaggi: puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale
  • pagamenti: puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi - IO, infatti, integra pagoPA, il sitema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento, e in alcuni casi ricevere direttamente sull' app l'avviso di pagamento anzichè il cartaceo. 
    IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal e altri)
  • servizi: puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.


Come funziona

IO è scaricabile gratuitamente su Android (Play store) e IOS (App store).  Per accedere basta avere la carta di identità elettronica (abbinata al PIN che ricevi al momento del rilascio della nuova carta) o l’identità digitale SPID.

 

Il Comune di Portogruaro è presente su IO con questi servizi:

Servizi Civici puoi ricevere un promemoria con la scadenza della tua carta d’identità

Polizia Locale puoi ricevere una notifica di contravvenzione al codice della strada, con la possibilità di pagare le sanzioni previste: questo servizio ti informa sulla presenza di un nuovo verbale accertato attraverso sistemi di rilevazione automatica (ad esclusione dei verbali che prevedono la decurtazione di punti patente)

 

Pagamenti di:

COSAP/TOSAP
Occupazione suolo pubblico

 

Imposta di affissione pubblicitaria ICP
Imposta comunale sulla Pubblicità (ICP) per la diffusione di messaggi pubblicitari, effettuata attraverso varie forme di comunicazione visive e/o acustiche, diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o comunque percepibile da tali luoghi.

 

Numeri civici
Pagamento del costo del numero civico

 

Sanzioni amministrative
Sanzioni che non rientrano nelle sanzioni penali e che non hanno conseguenze sul casellario giudiziario del trasgressore. Sono sempre collegate ad una misura economica. Esempi: violazioni delle norme tributarie, norme in materia di tutela del lavoro, violazioni in materia ambientale urbanistica, etc.

 

Multe
Violazione delle regole prescritte dal codice della strada

 

Diritti di segreteria
Corrispettivo versato al comune per una determinata attività o prestazione che gli enti locali svolgono su richiesta dell'interessato

 

Tassa concorso
Tassa concorso

 

Emissione carta d'identità Elettronica
Spese per il rilascio del documento di identità

 

Diritto fisso Separazione/Divorzi
Pagamento di un diritto fisso per l'atto di separazione o divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile

 

Servizio celebrazione matrimoni civili
Marca da bollo prevista per la pubblicazione della notizia oltre al pagamento di una tariffa determinata dalla sede di stato civile prescelta

 

Diritti di segreteria per certificati Anagrafici
Pagamento diritti di segreteria per il rilascio di certificati anagrafici

 

Contributo di costruzione
Corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie.

 

Trasporto scolastico
Richiesta di iscrizione al trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado

 

Servizi bibliotecari
Prestito, noleggio multimediale

 

Utilizzo impianti sportivi
Locazione e utilizzo impianti sportivi

 

Servizi alla persona e servizi sociali
Programma di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi, gestiti dall'ASL con i Comuni; funzioni amministrative legate ad interventi sociali svolti a livello locale; casa di riposo; servizi socio-sanitari e di trasporto sociale anziani/disabili; Contrassegno disabili

 

Utilizzo locali e sale comunali
Canoni di locazione percepiti dall'Ente

 

Diritti di rogito
Diritti di rogito dell'ufficiale rogante per i contratti stipulati dal Comune

 

Oneri cimiteriali
Concessione loculi, aree e manufatti cimiteriali

 

Lampade Votive
Illuminazione votiva

 

Affitti alloggi Popolari
Canoni derivanti dalla locazione di alloggi popolari

 

Depositi cauzionali
Importo versato a garanzia dell'obbligo assunto

 

Altri servizi sono in fase di progettazione.

IO, l'App dei servizi pubblici (clicca qui)

- Vedi la Normativa Privacy Policy (clicca qui...)