PortoImmaginario: Piccoli pensieri blu

Pubblicato il 4 ottobre 2024 • Cultura

Piccoli pensieri blu con Bimba Landmann

SABATO 19
 OTTOBRE - ORE 11.30 (durata circa un'ora e mezza)

Piccoli pensieri blu. Ed. Storiedichi, 2023
di e con Bimba Landmann. Introduce Stella Nosella

Presentazione con laboratorio per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su

I Piccoli pensieri blu sono 32 pensieri di Bimba Landmann accompagnati da disegni realizzati con diverse sfumature di blu. Sono nati in un momento di difficoltà per l’artista: a causa di un forte dolore alle spalle, infatti, non riusciva più a disegnare per molte ore al giorno, come era solita fare, ma solo per brevi istanti. Grazie al richiamo insistente della creatività, nonostante l’impedimento fisico, quegli istanti si sono trasformati in opere d’arte dense di significato.

Bimba Landmann ha deciso di diventare illustratrice da bambina, di fronte agli ori e blu di un antico libro miniato. Da quel giorno non ha mai smesso di disegnare riempiendo interi quaderni con immagini e storie. Ora è la sua professione ed i suoi libri sono stati pubblicati in più di venti lingue. I suoi disegni esposti alla National Gallery di Londra, al Chihiro Art Museo di Azumino e di Tokyo, e in diverse città degli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia. Le sue opere sono stati utilizzate per fare documentari televisivi, cd-rom, guide interattive, e spettacoli teatrali.

Nel 2017 il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese a Roma le ha dedicato una retrospettiva. Nel 2024 riceve il Premio Bettoni alla Carriera "Eleonora Nespolon".

Evento con prenotazione dalle ore 8.00 di mercoledì 9 ottobre.
Prenotare
solo per il/la bambino/a. (clicca qui...)

Eventuali posti liberi saranno assegnati al momento fino a esaurimento posti.
In caso di rinuncia disdire seguendo le informazioni ricevute nell'email di conferma.

(in allegato la locandina completa degli appuntamenti....)

Per informazioni:
Biblioteca Civica "N. Bettoni" - Via Seminario 29
orari di apertura al pubblico:
da martedì a venerdì 900-13.00 / 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00
tel. 0421/277281-282