PortoImmaginario: Giù nel blu

Pubblicato il 4 ottobre 2024 • Cultura

Giù nel blu con Gianumberto Accinelli

SABATO 19 OTTOBRE - ORE 16.3 (durata un'ora)

Giù nel bluDalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile. Ed. Nomos, 2021
di e con Gianumberto AccinelliIntroduce Stella Nosella

Presentazione per bambini e ragazzi dai 9 anni

Esplora l’ecosistema marino lasciandoti trasportare sempre più in profondità dalle pagine di questo libro. La scala metrica riportata su ogni pagina con l’indicazione della profondità a cui ti trovi, il grado di luminosità delle acque e la diversa tonalità di blu saranno le tue uniche bussole in questa vera e propria immersione, per provare il brivido di una discesa fino a dove il buio è accecante e solo minuscoli microrganismi - o esseri giganteschi! - sono in grado di sopravvivere. Un libro sul mare assolutamente unico per un’esperienza indimenticabile: dall’azzurro cristallino della superficie fino al nero degli abissi più remoti tra pinguini imperatori, calamari giganti, sottomarini, balenottere azzurre, diavoli neri e catene montuose sommerse; attraverserai zone che pullulano di vita e zone di completo silenzio e solitudine. Destinazione finale: Fossa delle Marianne, 10.920 mt sott’acqua. Sei pronto? Non ti resta che indossare la muta e iniziare questo viaggio incredibile.

Gianumberto Accinelli è entomologo e scrittore, trasmette la sua passione per la natura in progetti di econarrazione. I suoi interlocutori sono le scuole, le aziende, le associazioni e tutte le persone che vogliono raccontare la natura. Ha scritto numerosi libri tra cui La meravigliosa vita delle farfalle, La meravigliosa vita delle api, I fili invisibili della natura (premio Deutscher Jugendliteraturpreis) e Mio nonno era una scimmia. Ama raccontare le storie di natura alla radio. Tutti i giovedì mattina si collega con il programma "Il volo del mattino" di Radio Deejay e tutti sabati mattina è in diretta da Corso Sempione con il programma "Ovunque6" di Rai Radio 2. Gianumberto Accinelli è stato selezionato dal "Corriere della Sera" tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia. Il libro Giù nel blu, con le illustrazioni di Giulia Zaffaroni ha vinto il premio Bologna Ragazzi Awards 2024, categoria speciale "I Mari"

Evento con prenotazione dalle ore 8.00 di mercoledì 9 ottobre.
Prenotare per il/la bambino/a
e l’adulto accompagnatore  (clicca qui...)

Eventuali posti liberi saranno assegnati al momento fino a esaurimento posti.
In caso di rinuncia disdire seguendo le informazioni ricevute nell'email di conferma.

(in allegato la locandina completa degli appuntamenti....)

Per informazioni:
Biblioteca Civica "N. Bettoni" - Via Seminario 29
orari di apertura al pubblico:
da martedì a venerdì 900-13.00 / 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00
tel. 0421/277281-282