1-6 giu. PortoImmaginario: Festival di letteratura per bambini e ragazzi

Pubblicato il 26 maggio 2021 • Cultura

Dal 1° al 6 giugno 2021 la Città di Portogruaro vedrà la nascita di un nuovo evento denominato “PortoImmaginario: festival di letteratura per bambini e ragazzi” dedicato oltre che ai bambini e ragazzi anche alle scuole e alle famiglie, che intende diventare un appuntamento annuale per la promozione ed educazione alla lettura ed ascolto fin dai primi anni di vita.

L’iniziativa prevede la partecipazione di autori e illustratori importanti, nomi illustri del panorama letterario italiano candidati e premiati ai più prestigiosi riconoscimenti letterari.

Dal 1° al 4 giugno mattina sono previsti 28 incontri, in presenza e on-line, con le scuole di Portogruaro mentre dal 4 giugno pomeriggio e il 5 e 6 giugno si terranno in quattro diverse location (Collegio Marconi, Palazzo Altan-Venanzio sede della biblioteca civica, Palazzo Vescovile e Palazzo Municipale) n. 44 incontri con gli autori/illustratori aperti al pubblico su prenotazione tramite la piattaforma resa disponibile sul sito www.portogruaroeventi.it

Nelle medesime giornate in Piazza della Repubblica  sarà allestita la mostra mercato del libro, con la partecipazione degli editori veneti e friulani, con 8 gazebo dove trovare una ricca proposta di libri per bambini e ragazzi, al pianterreno della sala delle colonne sarà possibile acquistare “i libri del festival”. Sarà previsto anche lo svolgimento del firmacopie nelle quattro location.

Agli incontri prenderanno parte trentuno persone, tra autori e illustratori provenienti da tutta Italia, vincitori del Premio Andersen, Premio Bancarellino, Premio Letteratura ragazzi, Premio Strega ragazzi nonché del premio internazionale Bologna Children's Book Fair.

La diffusione nazionale sarà massimizzata dalla presenza della bookblogger Penelope Deleo, volto dell’Agenda ONU 2030 e dell’esperto di letteratura per l’infanzia Piero Guglielmino del podcast Dorothy e Alice.

Domenica 6 giugno, inizio ore 18.00,  è previsto un evento conclusivo in teatro comunale “L.Russolo” con la partecipazione dello storico e conduttore Roberto Giacobbo, la scrittrice Stella Nosella, la cantante Nicole Di Danieli e l’attore Joshua Pizzoleo

• ingresso a pagamento Euro 5,00
  • biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale “L.Russolo” dal 25 maggio al 6 giugno, tutti i martedì e i giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00 e domenica 6 giugno dalle ore 17.00
  • on-line: www.vivaticket.it