La classe 4^E premiata dal Consiglio Regionale

Pubblicato il 20 maggio 2020 • Cultura

I ragazzi dell’Ipsia D’Alessi ripercorrono le bonifiche attraverso un video

Un video che il Consiglio regionale del Veneto ha premiato al concorso "Racconto il territorio in cui vivo", a novembre scorso: è opera di una quindicina di ragazzi della 4E dell'istituto professionale Ipsia D'Alessi di Portogruaro.

«Pedalando si impara», il motto che li ha portati a diventare cittadini protagonisti dei propri luoghi in occasione del centesimo anniversario della storia della bonifica dell'area.

Partiti in bicicletta da Portogruaro hanno raggiunto Concordia Sagittaria attraverso il percorso ciclo-turistico poi ribattezzato “Le Vie de Toni de l’Aga", lungo il litorale del Veneto Orientale.

Hanno raggiunto il Monumento dedicato ai lavoratori delle Bonifiche, posto proprio davanti al Municipio di Concordia Sagittaria, che da sempre i concordiesi chiamano affettuosamente Toni de l’Aga.

Armati di due videocamere e un drone gli studenti hanno realizzato il filmato su questo percorso,
e il 7 maggio una lettera della Regione li ha informati che erano stati premiati. (vedi il filmato...)

«Avevamo ottenuto altri riconoscimenti: da Italia Nostra, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Ministero dei Beni culturali, dall'Istituto Enciclopedia Italiana Treccani per i nostri lavori di recupero e valorizzazione dei simboli e delle tradizioni dei nostri luoghi - dice il professor Natale Cigagna che ha coordinato i ragazzi - Riceveremo un premio di 500 euro, ma purtroppo non siamo potuti andare di persona a palazzo Ferro Fini per via del coronavirus.
Penso i ragazzi il prossimo anno lo utilizzeranno per un viaggio scolastico o per organizzare un'attività per promuovere il territorio tra i fiumi Livenza e Tagliamento - dice il professore -. Tra le nostre attività c'è anche quella di accompagnamento di altri studenti lungo itinerari cicloturistici dei nostri luoghi.
Di recente abbiamo guidato anche bambini delle elementari: un modo per portarli a contatto con la natura e trasmettergli la passione per la bicicletta. Una conquista che questo entri a far parte delle programmazioni scolastiche».

«Giovani che amano stare a contatto con la natura, che si impegnano e sanno divertirsi nel rispetto di se stessi e dell'ambiente. Ragazzi curiosi di scoprire le loro radici, il patrimonio e la storia dei luoghi in cui vivono per rafforzare il legame con essi. Fondamentale, visto che a loro spetta il compito di prendersene cura e farli progredire.
Siamo orgogliosi che i percorsi pedagogico-didattici dei nostri istituti diano questo tipo di strumenti»,
commenta il sindaco Maria Teresa Senatore.

Continuano i riconoscimenti al Progetto “Pedalando s’impara”

Le Vie de Toni de l’aga”, un viaggio in bicicletta per idrovore e terre di bonifica tra i comuni di Portogruaro e Concordia Sagittaria per rivivere la storia della bonifica delle terre lungo il litorale del Veneto Orientale.

Qualche anno fa abbiamo realizzato questo percorso ciclo-turistico in occasione del 100° anniversario del posa del Monumento dedicato ai Lavoratori delle Bonifiche, posto davanti al municipio di Concordia Sagittaria e che da sempre i concordiesi chiamano affettuosamente Toni de l’aga; la statua è stata scolpita dal Cardinale Mons. Celso Costantini, a quei tempi parroco di Concordia Sagittaria.

Con la classe 4E, “armati” di biciclette, due videocamere e un drone, abbiamo deciso di realizzare un video su questo itinerario, e di partecipare al concorso (ed. 2020) Il Veneto per me – racconto il territorio in cui vivo” indetto dal Consiglio Regionale del Veneto.

Il 7 maggio è arrivata a scuola la comunicazione che il lavoro svolto dai ragazzi è stato premiato.

Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è stata sospesa la cerimonia di premiazione che doveva svolgersi a Venezia nell’Aula Consiliare di Palazzo Ferro Fini

Il video è stato inserito anche in YouTube (clicca il collegamento...)

… e per una spiegazione dettagliata dell’itinerario vi rimandiamo al sito del nostro Istituto:
(clicca il collegamento.....)

Natale Cigagna