Chiusura delle scuole per il contenimento del contagio.

Pubblicato il 11 marzo 2021 • ScuolaMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

In accordo con l’ULSS 4 Veneto Orientale l'Amministrazione comunale ha deciso di chiudere le scuole che avevano la maggioranza delle classi già chiuse per contagio e dove gli insegnanti sono in quarantena perchè positivi. Si tratta di 7 plessi comunali su 18 riguardanti 2 primarie e 5 scuole dell’infanzia.

È stata una scelta sofferta ma doverosa in quanto è nostro dovere tutelare la salute degli studenti da una parte e non mettere in ulteriore difficoltà gli ospedali dall’altra perché se i contagi aumentano esponenzialmente gli ammalati non potrebbero essere tempestivamente presi in carico dall’azienda sanitaria, con le conseguenze prevedibili.

E' comprensibile anche la difficoltà delle famiglie ma la situazione è tale che non si poteva fare diversamente per affrontare il contenimento del contagio da Covid.

Da venerdì entrerà in vigore invece l’ordinanza firmata da Luca Zaia che prevede per i territori con incidenza dei contagi superiore a 250 casi su 100.000 abitanti il passaggio alla didattica a distanza al 100%, a partire dalla II^ Media.

Nel frattempo è necessario continuare ad essere attenti nella prevenzione. Le vaccinazioni stanno proseguendo e nelle prossime settimane c’è la certezza che aumenteranno le dosi a disposizione.

E' funzionante e operativa presso l’East Gate Park la struttura per le vaccinazioni con un gruppo di medici preparati e i volontari della protezione civile di supporto e presto sarà possibile uscire da questo momento grigio.

La situazione è preoccupante ma non allarmante per cui con il contributo responsabile di tutti c'è una concreta possibilità di miglioramento, soprattutto se tutti continueranno a mantenere il rispetto delle regole per affrontare la pandemia e tenuto poi conto che a breve sarà possibile usufruire tutti, quando previsto, della vaccinazione.

Il Comune di Portogruaro ringrazia tutti coloro che sono impegnati al riguardo per fornire un adeguato servizio ai cittadini e rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili.