Dichiarazioni del Sindaco sulla Fondazione S.Cecilia

Pubblicato il 5 ottobre 2018 • Comune

Fondazione Santa Cecilia, dichiarazione del Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore

In merito alle notizie emerse sulla stampa locale circa la Fondazione Santa Cecilia, di cui il Comune di Portogruaro è uno dei due soci unitamente alla Città Metropolitana di Venezia, il sindaco Maria Teresa Senatore ha rilasciato una dichiarazione con chiarimenti rivolti ai cittadini.

“Cari cittadini,

l’amministrazione di Portogruaro ha più volte dichiarato, anche recentemente, di lavorare e fare tutto il possibile per supportare la Fondazione Santa Cecilia, che come sapete, tra le tante attività, gestisce la stagione teatrale comunale, la scuola di musica e il Festival Internazionale di Musica, un elemento importante per la città di Portogruaro che la rende una meta internazionale per la musica e la cultura di altissimo livello.

In questo momento, l’unico elemento che mette davvero a repentaglio il futuro della Fondazione sono gli scontri politici mediatici a cui io, in veste di sindaco della città, non intendo aderire, ribadendo invece la disponibilità a qualunque tipo di confronto. I cittadini, e soprattutto le giovani generazioni, spesso sono lontani dalla politica proprio perché stufi di leggere e ascoltare questo tipo di scontri. Di certo non sarà mettendo in difficoltà mediaticamente la Fondazione Santa Cecilia che si potranno creare le occasioni di crescita per il mantenimento di una struttura o la ricerca di nuove risorse.

Continuerò quindi ad agire quotidianamente nell’ottica di un interesse comune: il mantenimento e la continuazione delle attività della Fondazione Santa Cecilia e la ricerca di una solidità economica per questo Ente, sia per quanto attiene la scuola di musica, sia per quanto concerne il Festival. Mi chiedo, tra laltro, se questo stia a cuore davvero anche a chi ha alzato questo tipo di polverone.

L’impegno nei confronti della Fondazione non lo esprimiamo solamente a parole, ma anche attraverso azioni già messe in atto e visibili agli occhi di tutti: il supporto a tutte le attività della Fondazione Santa Cecilia, il riconoscimento del ruolo della Fondazione nell’intero territorio metropolitano, il completamento della galleria teatrale. Fatti, non parole.

È quantomeno ovvio, quindi, l’interesse volto al mantenimento della Fondazione e al rafforzamento delle attività culturali a Portogruaro in generale, come ad esempio l’apertura di una galleria permanente dedicata a Luigi Russolo, l’avvio di SPACE a Lugugnana o il ciclo di eventi di teatro all’aperto nelle frazioni.

Chiunque voglia collaborare con l’amministrazione a supporto della città di Portogruaro e nella fattispecie della Fondazione Santa Cecilia può rivolgersi in qualsiasi momento al Sindaco in prima persona o contattare gli uffici comunali.”

Maria Teresa Senatore