Aggiornamento sul campanile del Duomo

Pubblicato il 15 maggio 2024 • Comune

Riunione periodica aggiornamento su campanile del Duomo di Sant’Andrea di Portogruaro

Oggi alle ore 11.00 in Municipio a Portogruaro si è tenuta una riunione per aggiornare la situazione del campanile del Duomo di S. Andrea Apostolo.

Erano presenti, oltre all’Amministrazione Comunale che ha promosso l’evento, la Soprintendenza di Venezia, la Diocesi di Concordia-Pordenone, la Parrocchia di S. Andrea Apostolo, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e l’Università di Trento.

L’Università di Trento comunica che negli ultimi 6 mesi il monitoraggio ha confermato il trend di spostamento in corso e che i parametri rientrano nei limiti previsti.

La Soprintendenza ha informato che il progetto di messa in sicurezza della torre campanaria, attraverso il rinforzo delle fondazioni, è in fase di ultimazione e che lo stesso verrà discusso nel dettaglio a metà del prossimo mese di giugno, anche con l’obiettivo di valutare i tempi del cantiere assieme alle attività economiche ed ai residenti che ne verranno interessati.

Sostanzialmente i tempi sono in linea con quanto programmato e si può pensare che i lavori di messa in sicurezza del campanile, molto probabilmente, potranno iniziare verso la fine di gennaio 2025 con una durata prevista di circa 18/20 mesi.

Comune di Portogruaro
Ufficio di Gabinetto del Commissario Straordinario