Duomo Sant'Andrea - Intervento

Pubblicato il 3 novembre 2018 • ComunePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

INTERVENTO DEL 115 SUL DUOMO DI SANT’ANDREA A PORTOGRUARO, LAVORI IN CORSO PER LA MESSA IN SICUREZZA DI PARTI PERICOLANTI DEL TETTO

A partire dal tardo pomeriggio di ieri, venerdì 2 novembre, sono in corso degli accertamenti del 115 su Piazzetta Sant'Andrea e Corso Martiri della Libertà in centro a Portogruaro per vigilare sullo stato del tetto del Duomo di Sant'Andrea a fronte della segnalazione di alcuni cittadini e professionisti che lavoravano su un edificio attiguo.

"I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti per verificare la situazione della copertura del tetto del Duomo di Sant'Andrea, e per questo intervento tempestivo li ringrazio - ha dichiarato il Sindaco Maria Teresa Senatore, che insieme ad altri assessori e al Comandante della Polizia Locale è presente sul luogo dell'intervento - Per l'incolumità pubblica, su indicazione dei Vigili del Fuoco, si è provveduto a transennare i tre lati del Duomo".

Nella notte tra venerdì 2 novembre e sabato 3 novembre i Vigili del Fuoco avevano ritenuto di far transennare anche l'ingresso, ma questa mattina, dopo averlo verificato sicuro, hanno rimosso la transennatura e hanno disposto le transenne sull'area da tenere sotto tutela sugli altri tre lati.

"Il problema, probabilmente, è stato causato dal forte maltempo di questi ultimi giorni - ha aggiunto il sindaco Senatore - Ringrazio i cittadini per la solerzia nelle segnalazioni, il Comando dei Vigili del Fuoco per il pronto intervento, la Polizia Locale per il supporto che hanno dato per la messa in sicurezza dell'area. Rassicuro inoltre i cittadini circa la situazione di staticità del Duomo: le eventuali notizie che possano indicare pericolo di crollo del Duomo sono assolutamente false. Ringrazio ulteriormente i Vigili del Fuoco perché, con l'occasione, hanno anche rimosso un cavo dell'antenna che ostacolava da tempo il funzionamento dell'orologio del Campanile".
--