Nuovo bosco/area verde a Summaga

Pubblicato il 30 aprile 2020 • ComunePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Portogruaro, 30 aprile 2020

Nuovo bosco/area verde a Summaga

Finalmente dopo tanti anni ha preso vita il polmone verde tanto atteso nella nostra città. La nostra splendida Portogruaro che già può offrire importanti spazi verdi si arricchisce ora di un'altra area che potrà essere utilizzata da famiglie, anziani e giovani.

Circa 200 in totale fra alberi e arbusti a ripopolare questo piccolo polmone del portogruarese a beneficio dell'ambiente e del clima cittadino. Il progetto è quasi giunto al termine. Un mese è durata l'opera di rinaturalizzazione; ora le specie autoctone piantumate sono in salute nonostante le restrizioni del coronavirus abbiano diradato le visite e i controlli del personale della manutenzione sullo situazione del bosco.

Sono ancora da sistemare i percorsi e le panchine. Ci vorrà ancora un po' per il completamento di alcune parti accessorie che lo rendono rispettosamente visitabile. Ma già con grande soddisfazione si può annunciare che questa parte di territorio grazie al rimboschimento verrà consegnata ai cittadini.

«L'avevamo fortemente voluto e ora siamo soddisfatti di aver realizzato il bosco, nonostante le difficoltà del periodo - dice il Sindaco Maria Teresa Senatore -. Dobbiamo pensare che si tratta di un piccolo patrimonio naturale che lasceremo a figli e nipoti. Un investimento fatto pensando a far godere loro di un ambiente più sano, più accogliente, e a misura d'uomo. Ancora un grazie a tutto il personale del Comune che è riuscito, anche con le misure di sicurezza e le restrizioni attive, a portare a compimento l'attività e un grazie al Dirigente dell'Area Tecnica ingegner Dimitri Bonora».

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro