Riorganizzazione del sistema scolastico

Pubblicato il 15 luglio 2020 • ComunePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Riorganizzazione del sistema scolastico , Portogruaro al lavoro

Martedì mattina il Sindaco Maria Teresa Senatore ha incontrato in Sala Russolo, al Municipio, le Dirigenti Scolastiche Cinzia Fiorin e Caterina Lombardi, le Responsabili del servizio di prevenzione e protezione Silvia Segato e Giulia Danelon e due insegnanti, per individuare soluzioni scolastiche compatibili con le nuove disposizioni sul distanziamento sociale.

Sistema scolastico da ripensare e riorganizzare dopo l'emergenza Covid, in vista della riapertura di settembre anche a Portogruaro.

Al Sindaco è stata illustrata la situazione dei plessi scolastici e il lavoro di ricognizione svolto per predisporre gli spazi in modo da farli risultare in linea con le norme anti Covid dettate dal Comitato Tecnico Scientifico, dalle linee guida del Ministero e con le disposizioni dell'Assessore regionale all'Istruzione Elena Donazzan e dell'Ufficio Scolastico.

«L'impegno e lo sforzo di tutti è rivolto verso lo stesso obbiettivo, che è quello di garantire il rientro in classe in sicurezza dei bambini del nostro territorio. Pieno rispetto delle prescrizioni, riadattamento degli spazi a disposizione e studio delle soluzioni possibili sono le azioni che permetteranno di riportare i ragazzi a lezione in presenza. La socializzazione, le relazioni e i contatti
sono parte integrante della didattica, dello sviluppo e dell'apprendimento dei più giovani. Ogni impegno delle istituzioni deve essere messo in campo per rendere possibile, per quanto difficile, il recupero di questi preziosi aspetti di una sana crescita dei nostri ragazzi, in fase scolastica
», commenta il Sindaco Maria Teresa Senatore.

Comune di Portogruaro