Un altro WeekEnd di Festeggiamenti

Pubblicato il 25 settembre 2018 • ComuneMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

Buoni numeri per Open Sport 2018, ora il Comune si prepara ad un altro weekend di festeggiamenti: dalla Cena di Beneficenza per la Croce Rossa Italiana alla Festa delle Risorgive

Il Comune di Portogruaro si prepara ad un weekend di eventi e festeggiamenti a cura dell’amministrazione e patrocinati dalla stessa, dopo aver ospitato Open Sport gli scorsi sabato 22 e domenica 23 settembre 2018.

Bilancio positivo per l’edizione di Open Sport di quest’anno”, ha commentato l’assessore allo Sport Luigi Geronazzo. “Soprattutto nella giornata di domenica, complice un tempo atmosferico favorevole. Sabato un gran successo la gara ciclistica di ciclocross; domenica la mostra fotografica del Coni, alla quale hanno partecipato 60 bambini della scuola primaria, è piaciuta molto. I bambini erano entusiasti”.

Numerose sono le attività previste invece per il prossimo weekend, a partire da venerdì 28 settembre, fino a domenica 30 settembre.

Venerdì 28 settembre, a partire dalle 17:00, si terrà un dibattito pubblico in Piazza della Repubblica, organizzato dalla Residenza per Anziani IPAB “G. Francescon”, e patrocinato dal Comune, nell’ambito della quale interverranno anche il sindaco Maria Teresa Senatore, il Consigliere regionale Fabiano Barbisan e l’Assessore regionale ai Servizi Sociali Manuela Lanzarin, oltre che la Presidente della Residenza per Anziani Sara Furlanetto e il DG dell’Ulss4 Carlo Bramezza.

Alle ore 20 si terrà invece la quarta edizione della cena di beneficenza annuale che si svolge proprio all’interno del Palazzo Municipale: quest’anno i proventi della cena saranno destinati alla Croce Rossa Italiana – Sezione di Portogruaro, che proprio nel 2018 celebra il 70esimo anniversario dalla sua nascita. La cena è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Per i cittadini che intendono iscriversi alla cena, il costo è di 35 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini. Domenica 30 settembre, invece, la Croce Rossa sarà presente in piazza con i propri stand proprio per celebrare l’anniversario.

Sabato 29 settembre e domenica 30 settembre sarà occasione di celebrazione della acque che attraversano la Città del Lemene: è la Festa delle Risorgive, nell’ambito della quale sono state organizzate diverse attività, sia a Portogruaro, sia nella località di Portovecchio”, ha dichiarato il sindaco Maria Teresa Senatore. “Sono previste escursioni lungo il fiume Lemene dalle 15:00 alle 18:00 a partire da Piazzetta Pescheria sia sabato sia domenica; inoltre a Portovecchio sono stati organizzati dei laboratori ambientali, come “Puliamo il mondo” che si svolgerà a dalle 14:30 alle 16:00 il sabato o la passeggiata naturalistica che si svolgerà sempre a Portovecchio domenica pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00. Per tutto il weekend il centro culturale Altan-Venanzio ospiterà un’esposizione libraria a tema. Sabato sera, alle ore 21:00, il concerto “Il Racconto dei Mulini” a cura della Compagnia “Arti & Mestieri” in Piazzetta Pescheria sarà una celebrazione dei nostri due molini, sede della Galleria d’Arte Contemporanea”.