Al via la realizzazione di un bosco a Summaga

Pubblicato il 22 gennaio 2020 • Ambiente

Il Comune di Portogruaro annuncia che nei primi giorni di febbraio nella Frazione di Summaga di Portogruaro saranno avviati i lavori per la realizzazione di un bosco.

Si tratta di intervento che ha avuto origine dal Protocollo d’Intesa sottoscritto fra l'Amministrazione comunale e la Società Nestlé Purina Petcare Italia con sede nella zona industriale di Summaga.

Quest’ultima ha presentato uno studio di Impatto Ambientale per l’incremento della capacità produttiva dello stabilimento. L’intervento prevede la realizzazione di un imboschimento a scopo ambientale e protettivo con piantumazione di specie arboree e arbustive autoctone, caratteristiche della pianura veneta, tendenti a costituire un bosco tra il centro abitato di Summaga e l’area produttiva in località Noiare, dove sorge lo stabilimento della Società Nestlé.

Il costo dell'intervento è di circa 90.000 euro e vedrà la messa a dimora di un migliaio di piante con realizzazione di brevi percorsi di visita e di sosta per le attività pedagogiche.

«Con grande piacere si va alla realizzazione della parte boscata nella Frazione di Summaga - afferma il Sindaco Maria Teresa Senatore - un nuovo polmone della città, opera attesa da molto e che siamo arrivati a poter realizzare, per migliorare la qualità della vita e l'aspetto estetico della città».

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro