Un Giardino Botanico aperto alle scuole e ai cittadini

Pubblicato il 17 febbraio 2020 • Ambiente

La Giunta Comunale Portogruarese, con delibera di venerdì 14 febbraio, ha approvato la stipula di un comodato d'uso gratuito con l'associazione Lions club di Portogruaro, proposto dalla stessa al Comune, per la gestione dell'area adibita a Giardino Botanico.

La volontà è quella di procedere al recupero e alla manutenzione del terreno con la pulizia del sito, nuove piantumazioni, recupero dei percorsi interni e collocazione di cartellonistica illustrativa della specificità dei luoghi. L'obbiettivo è di salvaguardare l'area verde, metterla a disposizione della cittadinanza e delle scuole per scopi educativi e didattici, consentendo la visita libera o guidata dei luoghi, specie agli studenti, ai quali sarà eventualmente fornito anche del materiale didattico.

Lions club, mediante la stipula della convenzione, si impegna a mantenere in sicurezza e in uno stato di corretta manutenzione a propria cura e spese l’area, e a intraprendere tutte le attività di miglioramento e recupero della zona nel primo triennio di affido.

La concessione in comodato d’uso gratuito del terreno scadrà di diritto dopo 10 anni dalla stipula. Le eventuali spese di gestione e le spese di ordinaria manutenzione dell’intera superficie concessa saranno a carico del comodatario (Lions club).

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro