27 gennaio: Giorno della Memoria

Pubblicato il 22 gennaio 2022 • Storia

“La prima pattuglia russa giunse in vista del campo verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945. Fummo Charles ed io i primi a scorgerla: stavamo trasportando alla fossa comune il corpo di Sómogyi, il primo dei morti fra i nostri compagni di camera. Rovesciammo la barella sulla neve corrotta, ché la fossa era ormai piena, ed altra sepoltura non si dava: Charles si tolse il berretto, a salutare i vivi e i morti.

Erano quattro giovani soldati a cavallo, che procedevano guardinghi, coi mitragliatori imbracciati, lungo la strada che limitava il campo. Quando giunsero ai reticolati, sostarono a guardare, scambiandosi parole brevi e timide, e volgendo sguardi legati da uno strano imbarazzo sui cadaveri scomposti, sulle baracche sconquassate, e su noi pochi vivi”.

Queste sono le parole con cui Primo Levi, nel suo libro “La tregua”, descrive l'arrivo delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa al campo di concentramento di Auschwitz. Era il 27 gennaio 1945; sessant'anni dopo, nel 2005, l'ONU istituisce il 27 gennaio come Giorno della Memoria, per commemorare le vittime dell'Olocausto.

L'Italia già nel 2000 aveva formalmente istituito la giornata commemorativa nello stesso giorno, con la legge n.211 del 20.07.2000. E' una data  che assume un significato fortemente simbolico: le testimonianze dei sopravvissuti e gli strumenti di tortura presenti nel campo mostrarono per la prima volta al mondo l'orrore dello sterminio nazista.

L'Amministrazione Comunale di Portogruaro celebra il Giorno della Memoria con iniziative di sensibilizzazione per comprendere, ricordare, riflettere sul significato di questa giornata. Anche quest'anno è un programma particolare, che ha dovuto tener conto delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria in atto, spostando alcune iniziative su piattaforme online.

 

Per il Giorno della Memoria proponiamo i seguenti collegamenti:

A PORTOGRUARO:

Sabato 22 gennaio dalle ore 11.20 alle ore 12.20 in diretta streaming sul canale YouTube di Noi Migranti Associazione, Alessio Alessandrini, presidente U.T.E. del Portogruarese, intervisterà Edith Bruck che, nel 1944 a tredici anni, venne deportata ad Auschwitz e poi trasferita in altri cinque campi di concentramento.
L’iniziativa è organizzata dall'Associazione Noi Migranti Venezia Orientale e patrocinata dal Comune di Portogruaro.
Collegamento al canale YouTube di Noi Migranti: https://www.youtube.com/watch?v=03GuBdbSs8w

 

Museo della Città - Torre di Sant'Agnese
(Via Rastrello 1 – Portogruaro)

Nel museo cittadino sono conservate due lapidi ebraiche visibili nel cortile esterno e risalenti al 1600-1601.

Costituiscono preziose testimonianze del cimitero cittadino riservato alla comunità ebraica, il quale sorgeva nella zona attuale di Borgo San Gottardo.  

A Portogruaro i membri della comunità ebraica svolgevano attività commerciali e detenevano il Banco dei Pegni, voluto dal Consiglio Cittadino nel 1575 fino all’istituzione del Monte di Pietà risalente al 1666.
(Museo della Città, Torre di Sant’Agnese, 1999, ed. Pro Loco Portogruaro)
https://www.comune.portogruaro.ve.it/it/page/museo-della-citta-2021

Per approfondire ancora di più la presenza degli ebrei a Venezia:
https://www.museoebraico.it/


LIBRI:
BIBLIOTECA COMUNALE:

elenco della bibliografia per adulti e per ragazzi a disposizione presso la Biblioteca comunale sul tema dell'olocausto, reperibile sul sito:
https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do?pb=VIAVB 

 

ON LINE - documenti storici, filmati e bibliografie:

SENATO

Nella Sala Koch di Palazzo Madama ha avuto luogo il convegno "I giovani del 2000 e l'Olocausto", promosso dal sen. Bagnai e dalla sen. Gallone. In apertura dei lavori, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha rivolto un indirizzo di saluto. Sono intervenuti, tra gli altri, Ruth Dureghello, Presidente della Comunità ebraica romana, e Marcello Foa, Presidente della Rai.
Collegamento: https://youtu.be/JYvVJ4Ba56c

Intervista alla Senatrice a vita Liliana Segre, in occasione del 27 gennaio 2019, "Giorno della Memoria", in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Collegamento: https://youtu.be/kqyAk4MVqcs

 

RAISCUOLA

Oltre all'esclusivo Web-Doc realizzato da Rai Cultura per conoscere e comprendere la tragedia della Shoah, il portale di Rai Scuola ha raccolto in un articolato Percorso didattico, organizzato in sezioni tematiche, i materiali dell’archivio Rai e gli approfondimenti prodotti da Rai Cultura.
Collegamento: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/lagiornatadellamemoria