Portogruaro ricorda la "Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo"

Pubblicato il 8 agosto 2024 • Storia

L’8 agosto, anniversario della tragedia di Marcinelle (Belgio) dove, nella miniera del “Bois du Cazier”, nel 1956 un incendio causò la tragica morte di 262 minatori di cui 136 italiani, in Italia si celebra la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, istituita nel 2001 dal Presidente della Repubblica.

Per ricordare ed onorare l’alto contributo apportato - spesso affrontando grandi difficoltà e sacrifici - da tanti lavoratori italiani, anche emigranti, questa mattina il Sindaco del Comune di Portogruaro, dott. Luigi Toffolo, accompagnato dall’Assessore alle Attività Produttive dott. Mattia Nicolò Scavo e dal Comandante della Polizia Locale dott. Thomas Poles, ha deposto un omaggio floreale presso la targa intitolata ai caduti sul lavoro collocata davanti alla ex perfosfati a Portogruaro e presso il capitello di via Martiri del Lavoro di Marcinelle a Pradipozzo.

“Ho ritenuto doveroso ricordare ed omaggiare, a nome di tutta la Città di Portogruaro, - dichiara il Sindaco dott. Toffolo – le vittime della tragedia di Marcinelle e di tutti i lavoratori italiani nel mondo, soprattutto di quelli che hanno visto sacrificata la loro vita.”.

Segreteria del Sindaco
del Comune di Portogruaro