35° Anniversario Gemellaggio Portogruaro - Marmande

Pubblicato il 27 maggio 2022 • Comune

35° Anniversario Gemellaggio PORTOGRUARO - MARMANDE

Dopo due anni di isolamento a causa della pandemia, nel mese di maggio si sono potuti finalmente riattivare i contatti e riprendere le relazioni con le città gemellate con Portogruaro.

Dal 6 all’8 maggio il Sindaco Florio Favero assieme all’Assessore ai gemellaggi Pietro Rambuschi, ha accompagnato a Ejea de los Caballeros una delegazione di nove studenti delle classi quinte dell'istituto Gino Luzzatto, in quanto "Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo" e le loro docenti S. Laudano e A. Turchetto alla Festa internazionale dell'Europa.

Il viaggio è stato anche un’occasione per conoscere più a fondo la città ospitante, ma soprattutto per risaldare i legami di amicizia e fiducia attraverso la sottoscrizione di un “Accordo sul rinnovo dei legami di gemellaggio” fra Portogruaro, Ejea de los Caballeros e Marmande presente anch’essa in terra di Spagna.

La parte finale del documento riporta “Noi sottoscritti, Teresa Ladrero Parral, Alcaldesa de Eiea de los caballeros, Joel Hocquelet, Maire de Marmande, e Florio Favero, Sindaco di Portogruaro, esprimiamo il nostro impegno a promuovere i nostri legami di gemellaggio, a considerare i cittadini delle nostre città gemellate come nostri, e a favorire la promozione dei valori europei e l’avvicinamento delle nostre rispettive società”.

Dal 19 al 22 maggio il Sindaco, assieme all’Assessore Rambuschi, al Comitato Gemellaggi, ad alcuni Consiglieri e ad alcuni rappresentanti di Associazioni e dell’Istituto Marco Belli di Portogruaro si è recato in Francia in occasione del 35° anniversario del gemellaggio fra la Città di Portogruaro e Marmande, al quale ha partecipato anche Ejea de los Caballeros in veste di testimone.

Giornate intense anche quelle francesi che oltre alla cerimonia ufficiale ed ai vari momenti dedicati alla cultura e alla convivialità, hanno previsto un incontro di condivisione delle esperienze sulla transizione ecologica, la cultura e la gioventù.

Sono state giornate importanti, intense e piene di significato, soprattutto perché stiamo finalmente uscendo dall’isolamento dovuto al Covid-19 e, ora più che mai, sentiamo il bisogno di un contatto umano e di ritrovare Amici a cui siamo legati da profondo affetto, un’amicizia che nessuna pandemia potrà mai far venir meno” ha detto il Sindaco Florio Favero, aggiungendo “il prossimo anno desideriamo ricambiare l’ospitalità, le attenzioni e la cortesia con la quale siamo stati accolti sia dagli amici spagnoli che francesi”.