AVVISO: chiusura cavalcavia di Via Statuti per l’ampliamento autostrada A/4

Pubblicato il 16 luglio 2024 • In primo piano , Viabilità

Da Lunedì 22 luglio 2024, nell’ambito dell’ampliamento dell’autostrada A4 con la terza corsia nel tratto San Donà di Piave – Alvisopoli, partiranno i lavori che prevedono la completa ristrutturazione ed ampliamento del cavalcavia di Via Statuti in località Lison di Portogruaro con demolizione dell’attuale struttura e conseguente interdizione alla circolazione stradale.

I lavori di ricostruzione si protrarranno indicativamente fino al secondo trimestre del 2025, come dichiarato dalla ditta esecutrice e sarà, da parte della stessa, predisposta ed installata apposita segnaletica per informare i cittadini circa  la nuova viabilità e i necessari percorsi alternativi.

Si tratta di un’operazione strategica di riqualificazione dell’asse autostradale, che funge da collegamento da e per il Centro e l’Est Europa e perciò interessato da un notevole transito di mezzi pesanti e la realizzazione di questo progetto assicurerà fluidità della circolazione riducendo le condizioni di congestione;  le cosiddette “code” e i tempi di percorrenza garantendo inoltre meno traffico sulla viabilità ordinaria.

L’importanza di questi lavori è stata riconosciuta dallo stesso Governo che, nominando a suo tempo un Commissario per risolvere lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nell’autostrada A4 nella tratta Quarto d’Altino – Trieste, gli ha attribuito ampi poteri per risolvere questa situazione adottando, anche in via sostitutiva, tutti gli atti e i provvedimenti occorrenti alla urgente realizzazione delle opere.

E’ da tempo inoltre che le Amministrazioni Comunali del Portogruarese e del Sandonatese, anche sulla base dei numerosi e gravi incidenti che si sono verificati e che sono costati la vita a diverse persone, hanno assunto un  ruolo di stimolo affinché si possa procedere speditamente con i lavori di realizzazione della terza corsia.

L’Amministrazione Comunale, consapevole dei disagi che si potranno creare, organizzerà un incontro con i cittadini interessati chiedendo ai responsabili delle opere di intervenire per illustrare i tempi e i modi di realizzazione dell’infrastruttura principale e di quelle collegate, come lo è per l’appunto il cavalcavia in questione.

(in allegato Ordinanza Sindacale n° 124 del 16.07.2024)