Bicentenario della nascita di Padre Bernardino

Pubblicato il 17 gennaio 2022 • Storia

Bicentenario della nascita di Padre Bernardino da Portogruaro

Sono iniziate sabato 15 gennaio, nel Duomo di Sant’Andrea Apostolo, le celebrazioni del bicentenario della nascita di Padre Bernardino da Portogruaro (al secolo Giuseppe Dal Vago, 1822-1895) di cui ricordiamo è in corso la causa di beatificazione.

Celebrazioni alle quali l’Amministrazione comunale, accogliendo l’invito di Mons. Giuseppe Grillo, ha collaborato con grande piacere come segno di riconoscenza ulteriore verso questa grande figura ecclesiastica.

Numerose in città le rappresentanze di congregazioni religiose maschili e femminili, provenienti da diverse parti d’Italia, legate al mondo francescano.

Hanno partecipato al convegno Padre Massimo Giovanni Fusarelli, Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori; Padre Enzo Maggioni, Ministro provinciale dei Frati Minori Nord Italia; Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia-Pordenone e il nostro Sindaco Florio Favero.

Quella del Venerabile Padre Bernardino da Portogruaro, come egli stesso volle appellarsi in onore della sua città natale, è una figura che riveste una grande importanza in quanto rimase alla guida dei Frati minori per 21 anni, in un periodo storico assai complesso perché occorreva ricostruire la Famiglia francescana dispersa da decenni di persecuzioni e oppressioni governative in Italia e in varie parti del mondo. Per il suo operato viene considerato uno dei quattro riformatori del Francescanesimo, dopo l'Unità d’Italia.

In allegato: