Prenotazione per ritiro pastiglie 0421-277212

Pubblicato il 20 aprile 2020 • Ambiente

Consegna delle pastiglie antilarvali: le modalità

(Avviso Consegna delle pastiglie antilarvali: le modalità)

Come precisato, è andata avanti anche nel 2020 nel Comune di Portogruaro la campagna contro le zanzare.

La consegna delle pastiglie antilarvali che l'Amministrazione distribuisce gratuitamente alla cittadinanza, è ripresa già a gennaio ed è proseguita fino al 19 marzo, compatibilmente con la sopravvenuta emergenza coronavirus.

Come ricorda il Sindaco Maria Teresa Senatore deve continuare a rimanere alta l'attenzione e la prevenzione dal rischio delle punture d'insetto, specie nei riguardi delle categorie più fragili come i bambini e gli anziani.

Si dà seguito alla distribuzione delle pastiglie già da giovedì 23 aprile, previo appuntamento solo per coloro che non le avessero già ritirate.

Sarà necessario telefonare allo 0421-277212, prendere appuntamento e lasciare il proprio numero di cellulare sul quale si riceverà, via whatsapp, la data e l'ora.

Nel giorno indicato ci si potrà recare nel Municipio di Portogruaro a ritirare le pastiglie antilarvali. Sarà presente un addetto all'ingresso del Municipio che si occuperà della distribuzione, che avverrà nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 9:00.

Continua l’impegno profuso dal Comune nelle attività di controllo e prevenzione del proliferare dell'insetto veicolo anche di malattie. Il supporto di tutti i cittadini è fondamentale perché la lotta alla riproduzione della zanzara abbia effetto.

Non dimentichiamo il rispetto di alcune semplici regole:

• porre attenzione agli spazi destinati a giardino, orto, balcone, terrazzo, al fine di eliminare tutti i luoghi dove la zanzara possa deporre le uova;
  • non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana;
  • svuotare sempre i sottovasi e gli annaffiatoi, non lasciarli con l'apertura rivolta verso l'alto;
  • mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione; tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre;
  • non svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori; usare con regolarità le pastiglie larvicida nei tombini, nelle griglie di scarico, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane e in tutti i luoghi dove non sia possibile eliminare le raccolte d’acqua.

vedi anche il comunicato del 15 aprile...
Il Comune in prima linea anche quest'anno nella lotta alle zanzare
(clicca il collegamento...)

Uff. Stampa