Divieto utilizzo di materiali esplodenti in tutto il territorio comunale
Pubblicato il 30 dicembre 2024 • Comunicazione , In primo piano
30.12.2024 - COMUNICATO STAMPA
- Divieto di utilizzo dal 30/12/2024 al 07/01/2025 di materiali esplodenti e fuochi d’artificio in tutto il territorio comunale -
Con ordinanza ai sensi dell’art. 50 del Testo Unico degli Enti Locali, il Sindaco dott. Luigi Toffolo ha disposto, su tutto il territorio comunale dal 30/12/2024 al 07/01/2025 il divieto di accensione ed i lanci di fuochi d’artificio cui consegua deflagrazione, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici provocanti detonazione.
Lo scopo di questo provvedimento è dar voce a coloro che, più deboli e per questo maggiormente esposti al disagio che la detonazione dei fuochi d’artificio può arrecare, sono costretti a subire loro malgrado questa modalità di festeggiare alcune ricorrenze.
Non da ultimo viene sottolineato il rispetto per gli animali, che notoriamente patiscono l’accensione di fuochi d’artificio con una serie di conseguenze negative, in quanto il fragore dei botti, oltre a generare una evidente reazione di grande spavento, li può portare a fuggire e a perdere l’orientamento, esponendoli al rischio di smarrirsi e/o di essere investiti.
“Con questa ordinanza” – dichiara il Sindaco Luigi Toffolo – “ho inteso garantire un maggior benessere a chi, per vari motivi, vive con disagio ed ansia lo scoppio dei petardi ed il lancio di fuochi d’artificio, con un’attenzione particolare per le persone più fragili come bambini ed anziani. Mi preme inoltre il rispetto per i nostri animali domestici, che nei giorni di festa vivono con paura le detonazioni dei petardi. Credo che il clima festoso e la giusta celebrazione delle ricorrenze più importanti dell’anno non vengano in alcun modo sminuiti dall’assenza dei rumori dei cosiddetti botti”.
Segreteria del Sindaco
del Comune di Portogruaro