Giorno del ricordo, la cerimonia a Portogruaro

Pubblicato il 10 febbraio 2020 • StoriaVia Seminario, 5, 30026 Portogruaro VE, Italia

Giorno del ricordo, la cerimonia a Portogruaro. Il Sindaco: «Attenzione alle parole sui social»

Lunedì mattina, 10 febbraio, il Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore, l'Assessore comunale alle Attività Produttive Luigi Geronazzo e l'Assessore comunale al Bilancio Bertilla Bravo, assieme al Consigliere comunale Alessandra Zanutto, ad altri Consiglieri di maggioranza e minoranza, al Consigliere regionale Fabiano Barbisan e all'Onorevole Ketty Fogliani, hanno celebrato il Giorno del Ricordo nel parco della Pace di Portogruaro. Nel corso della Cerimonia hanno deposto una corona d'alloro al cippo dedicato alle vittime delle Foibe.

«Volutamente mi avvicino a questo simbolo - ha detto il Sindaco Senatore - che ci porta a riflettere sul significato, ai giorni nostri, della violenza che portò a gettare in una voragine delle persone. Ci fa pensare alle separazioni, ai muri, alle divisioni che portarono a queste estreme conseguenze. Fatti che non si devono più ripetere e che devono far pensare al significato delle parole che utilizziamo, delle frasi che postiamo su internet, scritte contro gli altri e amplificate per il fatto che vengono trasmesse sui social. Tante, troppe frasi sono dirette ad alimentare intolleranza e odio. Ringrazio gli studenti così numerosi qui oggi, con i quali spesso mi soffermo a ragionare sul senso di responsabilità che è necessario per abbattere i muri e costruire ponti, per fare in modo che non si abbiano più a creare queste spaventose voragini. Un ringraziamento particolare alle Associazioni d'Arma che sono sempre presenti».

«Oggi tutti i morti attendono un gesto di pietà un ricordo di affetto e noi siamo qui per innalzare le nostre preghiere e deporre i nostri fiori. In trent'anni due guerre come due bufere di fuoco sono passate attraverso queste colline carsiche e hanno scatenato l'incontrollata violenza», ha ricordato il Presidente di Assoarma Angelo Miglioranza.

«Un Paese come il nostro, democratico e tollerante - ha concluso il Sindaco Senatore - non possiamo permetterci di perderlo».

(collegamento al video della Cerimonia del Giorno del Ricordo...)

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro