Il bòcolo di San Marco

Pubblicato il 23 aprile 2021 • StoriaVenezia VE, Italia

In questo 2021 che festeggia il 1600° anniversario della fondazione di Venezia, il 25 aprile ricordiamo un'altra famosa tradizione della Serenissima: la Festa del Bòcolo, cioè l'usanza da parte dei fidanzati di offrire alla novizza, cioè alla donna amata, un bocciolo di rosa rossa nel giorno della festa di San Marco, Santo Patrono della Città.

La gentile usanza è così spiegata dalla leggenda:
Maria, detta Vulcana per la folta chioma fiammeggiante, figlia del Doge, si era fortemente innamorata di Tancredi, un giovane trovatore bello e coraggioso ma di umili origini.

I due giovani comprendevano che il Doge non avrebbe permesso un tal matrimonio, perciò Maria disse a Tancredi di andare a combattere contro i Mori con l'esercito di Carlo Magno e di coprirsi di gloria così che il padre non si sarebbe più opposto al loro amore.

Tancredi partì e la fama delle sue gesta gloriose si sparse ben presto per il mondo.

Ma un triste giorno arrivarono a Venezia alcuni cavalieri Franchi guidati dal famoso Orlando; cercarono Maria e le annunziarono la morte del prode trovatore: colpito dal nemico, era caduto sanguinante sopra un roseto di rose bianche, ma prima di morire aveva colto un fiore e pregato Orlando di portarlo a Venezia alla sua amata.

La fanciulla prese la rosa ancora macchiata del sangue del suo Tancredi e restò muta nel suo dolore. Il giorno dopo, festa di San Marco, fu trovata morta con l'insanguinato fiore sul cuore.

Da quella volta il bocciolo di rosa rossa, simbolo dell'amore che sta per aprirsi alla vita e al sole, viene offerto alle fidanzate, ma anche alle mogli, mamme e figlie nel giorno di San Marco, patrono della città di Venezia.

Ma il 25 aprile è anche usanza culinaria e sulla tavola dei veneziani non può mancare la pietanza che corolla la tradizione della Serenissima: i Risi e Bisi, si tratta del “magnar da doxe”.

E’ la prelibatezza primaverile che il doge onorava il giorno della festa di San Marco.

Storia e Ricetta dei Risi e Bisi del Doge:
https://www.veneziaeventi.com/enogastronomia/ricette/storia-e-ricetta-dei-risi-e-bisi-del-doge/