Il Commissario Prefettizio a Portogruaro

Pubblicato il 23 marzo 2023 • ComunePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Nella mattinata di mercoledì 22 marzo si è insediato a Portogruaro ed è già al lavoro, il Commissario prefettizio che amministrerà la Città fino alle prossime elezioni che si terranno a primavera del 2024.

Si tratta del dott. Iginio Olita abitante a Mestre, ex Prefetto con oltre quarant’anni di carriera alle spalle e già in passato più volte nominato in questo tipo di incarichi anche in Comuni del Veneto e che ha inoltre lavorato per molto tempo presso la Prefettura di Venezia.

Con tempestività il Prefetto di Venezia ha provveduto alla sua nomina per far fronte alla particolare situazione venutasi a creare dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale di Portogruaro.

Già nella giornata di oggi il nuovo Commissario ha incontrato la Segretaria Generale e i Dirigenti comunali per conoscere nel dettaglio la situazione dell’Ente e per poter individuare priorità ed urgenze da affrontare nell’immediato e programmare, altresì, attività di più lungo periodo.

Al Commissario, come previsto dalla legge, il decreto prefettizio conferisce tutti i poteri degli organi del Comune: Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

In virtù di tali poteri al Commissario spetterà di amministrare Portogruaro compiendo qualunque atto necessario per l’amministrazione ordinaria della Città e per il funzionamento di tutti i servizi rivolti alla cittadinanza.

Sono consapevole del ruolo e del compito a cui il Prefetto mi ha chiamato e lo ringrazio per la fiducia – ha affermato il dott. Olita – e rivolgo a tutti i Cittadini portogruaresi e alle istituzioni locali, con le quali intendo strettamente collaborare, un caloroso saluto

Comune di Portogruaro
Ufficio Comunicazione