Il Porto del Teatro - edizione 2019

Pubblicato il 27 marzo 2019 • CulturaVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

COMUNICATO STAMPA

IL PORTO DEL TEATRO: AL VIA LA RASSEGNA TEATRALE CHE PORTA IN SCENA LE COMPAGNIE TEATRALI LOCALI

Portogruaro, 27 marzo – Al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro andranno in scena tre spettacoli della rassegna “Il Porto del Teatro” che completa la stagione teatrale 2018/2019. Tre date, il 12 aprile, il 26 aprile e il 3 maggio a cura di compagnie quali La Gazza Ladra, Teatro Viaggiante e La Bottega. La finalità, ricorda il Comune, è quella di valorizzare le Compagnie Teatrali, tutte locali, e dar loro la possibilità di allestire presso il Teatro cittadino le nuove produzioni, venendo incontro anche alle aspettative della cittadinanza, che ormai da parecchie edizioni si è affezionata a tale rassegna, che si svolge a corollario della Stagione Teatrale e prima della consueta rassegna estiva nelle Frazioni del nostro Comune.

Venerdì 12 Aprile, ore 21,00, si comincia con “La Commedia in barca, di Porto in Porto con Ospiti a bordo”, delle compagnie Gazza Ladra, Porto Arlecchino e Castello Errante, testi e regia di Claudia Contin Arlecchino, con brani di Andrea Nardin. “La Commedia in Barca” offre il proprio divertente repertorio di comici casi umani, visita un piccolo grande mondo di uomini e donne, di servi e padroni, di soldati e capitani, di amori e tradimenti, in un miscuglio di collaborazione e competizione, di orgoglio e autoironia, sempre nel segno di un'intramontabile amicizia che rende tutti ridenti fratelli.

Venerdì 26 aprile, ore 21,00, si prosegue con “Iena Ridens, tragedia ridicolosa neo kitsch” dell'Associazione Onlus Teatro Viaggiante, drammaturgia e regia di Erio Gobbetto. Inadatti, spaesati, grotteschi, derisi, umiliati e offesi, i personaggi ispirati alle opere di Samuel Beckett si interrogano sul ridere di sé, dell'altro e degli altri, delle cose del mondo reale e virtuale così come è o come appare.

Il Porto del Teatro si conclude venerdì 3 maggio con “Un curioso accidente” di Carlo Goldoni portato in scena dal Gruppo Teatrale La Bottega, regia di Filippo Facca, sempre alle 21,00. L'Aja Olanda 1740, Filiberto, ricco mercante, ospita il giovane ufficiale francese De La Cotterie che si innamora della figlia del padrone di casa, Giannina. Tra i due nasce un tenero amore, ma temendo che venga ostacolato dal padre, Giannina si inventa un “curioso accidente...”.

I biglietti per questi spettacoli costano 8 euro, 5 con riduzione. Acquistando i biglietti per tutti e tre gli spettacoli, si avrà diritto al prezzo ridotto: 15 euro in totale. Le prevendite saranno disponibili presso la biglietteria del teatro sabato 30 marzo, e poi 2, 4 e 6 aprile.