Il Sindaco e la Giunta scrivono al Ministro

Pubblicato il 19 maggio 2020 • ComuneMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

Tecnologia 5G, il Sindaco Senatore e la Giunta scrivono al Ministro Speranza

Lettera aperta del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale della Città di Portogruaro al Ministro della Salute Roberto Speranza.

Egregio Signor Ministro, Noi Amministratori Comunali, soprattutto in questo periodo di post-Covid che vede così fortemente provate le comunità, abbiamo ancora di più il dovere di informare puntualmente la cittadinanza circa i possibili rischi per la salute della tecnologia del 5G.

Le scriviamo affinché ci possa aiutare a far luce sulla questione.
La tecnologia 5G rappresenta un pericolo per la salute?

Nel Comune di Portogruaro, come in altri, terminata la fase di sperimentazione, iniziano a pervenire, da parte dei gestori di telefonia, istanze finalizzate all'installazione di apparati di telecomunicazioni che supportano tecnologie di quinta generazione.

La realizzazione di queste infrastrutture è fonte di preoccupazione, soprattutto sotto il profilo sanitario, in particolare di quanti risiedono in prossimità delle stesse.

Le chiedo di aiutarci a far luce sulla questione, oltre che dal punto di vista della salute pubblica, anche per quel che riguarda la sicurezza sul piano psicologico della cittadinanza, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria.

La prego di fornirmi tutti gli elementi necessari al fine di consentire a mamme, papà, insegnanti e a tutta la Comunità di proseguire serenamente, senza le preoccupazioni anche legate al 5G, con la rinascita e la crescita economica, sociale e culturale della collettività, dopo il terribile periodo che abbiamo attraversato.

Le porgo a nome mio e di tutta l'Amministrazione Comunale di Portogruaro i più cordiali saluti.

Il Sindaco di Portogruaro - Maria Teresa Senatore