Iniziative per stare insieme

Pubblicato il 22 giugno 2020 • CulturaPiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

INIZIATIVE IN TEMPO DI CORONAVIRUS

Celebrazioni del 25 Aprile 2020 - 75° Anniversario della Liberazione d’Italia  (video delle celebrazioni...)

 

  • Associazione Coro Santa Cecilia - Musicultura di Portogruaro
    "MARATONA MUSICALE"
    Domenica 28 giugno 2020 - ore 18.00

In occasione della Festa Europea della Musica, l'Associazione Coro Santa Cecilia - Musicultura di Portogruaro è lieta di presentare la sesta edizione della maratona musicale in omaggio al soprano Maria Teresa Berzaccola.

(clicca il collegamento...)


  • La Fondazione Musicale Santa Cecilia online

Venerdì 19 giugno alle ore 17.30 sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale You Tube della Fondazione Musicale Santa Cecilia sarà pubblicato in anteprima il video del sesto e ultimo saggio (A.S. 2019/2020) degli allievi della Scuola di Musica Santa Cecilia.

Si esibiscono gli allievi delle classi di:pianoforte dei prof. Sara Bandiziol, Umberto Berti, Irina Bossina, Fabrizio Della Bianca, Lucrezia De Vecchi, Claudia Toneguzzo; arpa della prof. ssa Nicoletta Sanzin; violino dei prof. Valentina Danelon,  Anna  Ferrarese, Domenico  Mason; flauto della prof. ssa Manuela Della Bianca; tromba del prof. Marco Mariussi

Clicca qui per guardare il video


  • Festa della Musica a  Portogruaro

Portogruaro si prepara ad ospitare domenica 21 giugno 2020 la Festa della Musica, la nota kermesse che quest’anno arriva all’ottava edizione. Per  motivazioni dovute all’emergenza Coronavirus, gli eventi si terranno all’interno della Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro senza presenza di pubblico e saranno trasmessi in diretta su Facebook e su Telepordenone (canale 15 del digitale terrestre).  Fuori dal Municipio sarà anche installato uno schermo dove saranno proiettate le immagini dei musicisti impegnati all’interno della sala consiliare.
La manifestazione inizierà alle ore 18.30 con il live del “Maria Dal Rovere Quartet” (Maria Dal Rovere alla voce, Stefano Panizzo al basso elettrico, Paolo Prizzon alla batteria e Daniele Labelli al pianoforte) che presenta un programma raffinato con sonorità che viaggiano tra il Jazz ed il Pop.

Precedentemente, con inizio alle ore 10.00 e fino alle 11.00, si potrà ascoltare una selezione di brani anni ’60/’70  -mixati con dischi in vinile 45 giri originali – in concomitanza con la tappa in Piazza della Repubblica della gita sociale d’auto d’epoca con mostra statica organizzata dal Club Passione Motori Portogruaro.

La festa prosegue alle ore 20.15 con “T&nCò. La Poesia Italiana in Musica”: concerto / spettacolo del trio composto da Alan Bedin (voce), Marco Ponchiroli (pianoforte) e Luigi Sella (sax soprano, clarinetto e flauto barocco) che propongono un racconto in musica dedicato a Luigi Tenco e ai cantautori italiani.

Chiusura della manifestazione alle ore 22.15 con il “Solstizio d’estate: la musica notturna”:  recital pianistico di Iris Candito, Illaria Marcon, Marco Ridolfo e Anna Zanforlini (allievi di pianoforte della Scuola di Musica Santa Cecilia di Portogruaro) che suoneranno brani ispirati al tema della notte.
 
Per maggiori informazioni ed aggiornamenti visitare la pagina Facebook Festa della Musica Portogruaro.

Collegamento ad note musicisti partecipanti


  • La mostra Cavallini Sgarbi riparte e prorogata fino al 4 aprile 2021

Giovedì 11 giugno verrà riaperta al pubblico la Mostra “La Collezione Cavallini Sgarbi”, risale infatti al 23 febbraio l’emissione dell’ultimo biglietto d’ingresso con il progressivo n.1405, che già a quella
data, confermava l’importanza dell’evento per la città di Portogruaro e per l’intero territorio.

Oltre alla riapertura si evidenzia un’altra bella novità, ovvero la proroga della Mostra fino al 4 aprile 2021, risultato di un nuovo accordo siglato proprio in questi giorni tra il Distretto Turistico Venezia Orientale e la Fondazione Cavallini Sgarbi. Ricordiamo che l’allestimento annovera una settantina di  opere tra sacro e profano, con pale d’altare, madonne con bambino, sacre famiglie e altre  rappresentazioni bibliche che dialogano con ritratti di personaggi laici, con prosperose figure     femminili e capricciosi paesaggi, accompagnano il visitatore in un percorso cha parte dal Quattrocento per chiudersi a metà dell’Ottocento.


Nel rispetto delle misure di prevenzione al Covid19 nei prossimi mesi verranno anche promosse diverse iniziative ed eventi, rivolti a target diversificati. Nei mesi di giugno, luglio e agosto la Mostra sarà aperta liberamente al pubblico secondo le linee guida Coronavirus il giovedì dalle 9.00 alle  14.00, il venerdì dalle 14.00 alle 20.00, il sabato dalle 10.00 alle 19.00. Il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina ingresso + visita guidata su prenotazione on-line dal sito a prezzo convenzionato per  ruppi di 10 persone. In tutte le altre giornate è possibile concordare l’ingresso guidato per gruppi di 12 partecipanti.
Per info e prenotazioni: www.palazzovescovile.it ; tel. segreteria mostra 0421 761161
info@palazzovescovile.it

 


  • La Fondazione Musicale Santa Cecilia online

Venerdì 12 giugno alle ore 17.30 sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale You Tube della Fondazione Musicale Santa Cecilia sarà pubblicato in anteprima il video del quinto saggio degli allievi della Scuola di Musica Santa Cecilia.

Si esibiscono gli allievi delle classi di pianoforte dei prof. Sara Bandiziol, Marina Baudoux, Irina Bossina, Fabrizio Della Bianca, Lucrezia De Vecchi, Claudia Toneguzzo; classe di violino della prof. ssa Anna Ferrarese; classe d’apra della prof. ssa Nicoletta Sanzin; classe di clarinetto del prof. Roberto Rossetti; classe d’organo del prof. Michele Bravin.


  • #teatrorussolo #portogruaro

La biglietteria del Teatro Comunale Luigi Russolo  sarà aperta da  Lunedì 8 giugno a giovedì 18 giugno 2020 con i seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30
  • martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30

Il personale sarà a vostra disposizione per:

  • Informazioni
  • rimborso monetario solo per lo spettacolo di cabaret “Souvenir” del 5 marzo. Saranno rimborsati in contanti  anche i biglietti acquistati on line o presso i punti vendita autorizzati.
  • su appuntamento assistenza attivazione voucher (attraverso il sito www.vivaticket.it), per gli spettacoli dall’8 marzo al 10 maggio.

Per richiedere l’appuntamento è necessario contattare la biglietteria al  numero 0421-270069 durante l’orario di apertura o inviare una mail a  info@teatrorussolo.it

N.B. I rimborsi e i voucher possono essere fatti fino al 18 giugno


Ricordiamo che i biglietti e gli abbonamenti in vostro possesso sono ancora validi e se non richiedete il rimborso/voucher avrete diritto ad accedere alle nuove date dei medesimi spettacoli, che sono stati sospesi, oppure a delle nuove proposte di pari dignità.


"Per gli abbonati al cartellone Cabaret "
Dato che per procedere al rimborso monetario dello spettacolo del 5 marzo è obbligatorio restituire l’abbonamento in biglietteria, consigliamo di procedere prima con la richiesta di voucher e poi di recarsi in biglietteria per il rimborso. Eviterete così eventuali code e/o attese.

INFO: https://www.arteven.it/index.php/component/content/article/2-arteven/2858-sospensione-spettacoli-arteven-per-emergenza-corona-virus
 

 


 


  • Fase 2: un video per far ripartire il turismo in città
    Una grande passione per Portogruaro e la volontà di rilanciarne l’attrattività turistica: questo lo spirito con cui un gruppo di giovani portogruaresi ha realizzato volontariamente e donato al Comune un video dedicato ai luoghi più suggestivi della città del Lemene....

(Collegamento al comunicato completo...)


  • Coronasketch "Che fine hanno fatto Piera e Primo?"
    Per affrontare questo difficile e doloroso momento e trovare insieme un modo per reagire proponiamo qui di seguito un altro sketch realizzato dalla Compagnia teatrale "La Guantiera" ......

(Collegamento al video)


  • "#Concertionline #Portogruaro"

Proseguono le attività concertistiche on line della Fondazione Musicale Santa Cecilia.

Martedì 19 maggio, alle ore 17.30, nuova diretta streaming dalla Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro: in concerto a porte chiuse del pianista Lorenzo Marzin, allievo della prof. ssa Irina Bossina

Venerdì 22 maggio, alle ore 17.30, sarà pubblicato il video del terzo saggio degli allievi della scuola di musica.

clicca qui per la pagina facebook

clicca qui per il canale you tube

clicca qui per guardare i video attualmente pubblicati

 


 

  • Il Coro Santa Cecilia di Portogruaro

Il Coro Santa Cecilia di Portogruaro ci propone "Ave verum" 
(collegamento video)


 

  • La Fenice On-line

Quest’anno, a causa dell’emergenza COVID-19, i tre consueti appuntamenti musicali primaverili del progetto “La Fenice Metropolitana previsti ad aprile e maggio ed organizzati dalla Fondazione Teatro La Fenice e dalla Città metropolitana di Venezia in collaborazione con la Città di Portogruaro e la Fondazione Musicale Santa Cecilia, sono stati purtroppo annullati.

Per coloro che sono interessati a seguire on-line la programmazione del teatro veneziano, segnaliamo che il Teatro La Fenice ha attivato “State a casa, vi veniamo a trovare noi”: un fitto programma di iniziative on line sui propri canali social e sul sito www.teatrolafenice.it

" La nostra programmazione sul canale You Tube : un lungo elenco di opere integrali disponibili gratuitamente, da don Carlo a Dorilla in Tempe, dal Barbiere di Siviglia alla trilogia di Monteverdi

La Fenice ovviamente pensa anche al giovane pubblico e nella sezione del sito web LA FENICE EDUCATION ON LINE propone tre progetti appositamente ideati pensando ai bambini, adolescenti e non solo che in questo periodo passano molto tempo a casa!

  • Suoni in gioco: prevede due serie di tutorial in italiano ed inglese; la prima serie è rivolta alla fascia di età dai 3 ai 9 anni per costruire, con oggetti tutti reperibili in casa, alcuni strumenti sonori ispirati a famosi brani musicali del repertorio classico come il Carnevale degli animali di Camille Saint Saëns
  • La Fenice ti racconta online: tre opere liriche raccontate in italiano ed inglese, in pillole animate per imparare a conoscere ed apprezzare alcuni titoli lirici che fanno parte della storia del melodramma italiano! Il primo video animato racconta la storia di Figaro il barbiere factotum della città!, della bella Rosina... questi sono solo alcuni dei personaggi del meraviglioso intreccio musicale del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.Proseguiremo poi i nostri racconti con l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Infine non poteva mancare una fiaba, Cenerentola nella bellissima versione musicale rossiniana.
  • Musiche a casa : questa sezione è dedicata ai ragazzi dai 10 ai 14 anni i tre tutorial proposti richiederanno una partecipazione più attiva e creativa, si gioca, ci si diverte e si riflette sul come fare musica con ciò che ci circonda e anche il telefonino diventerà uno strumento creativo per “lasciare una traccia musicale”. Le composizioni create a casa diventeranno il nostro viaggio musicale durante questo periodo di “forzata” vita casalinga: vi chiederemo in fatti di registrare le vostre composizioni e di mandarcele. Avranno visibilità sul sito."


  • Galleria “Ai Mulini” e Alda Merini

Più di un anno fa, esattamente l’8 marzo 2019, fu inaugurata alla Galleria “Ai Molini” una mostra dedicata alla poetessa Alda Merini con opere di Mario Nava, Clara Brasca, Claudia Buttignol, Annamaria Gelmi, Ketra, Serena Nono e Marya Kazoun (quest’ultima ospitata al Museo della Città).

Nella stessa giornata, al Teatro Comunale L. Russolo, veniva rappresentato lo spettacolo “Mentre rubavo la vita”: così definito dalla critica “un concerto folle e commovente che unisce, per la prima volta sul palco, due grandi interpreti dello spettacolo e della musica: Monica Guerritore e il cantante e musicista Giovanni Nuti …i due artisti cantano gli appassionati e dolorosi versi della grande Alda Merini”.”

Per ricordare l’8 marzo 2019, proponiamo di riascoltare la voce di Giovanni Nuti, insieme all’indimenticabile voce di Alda Merini, in un video che traspone, tra note e parole, la magia della poesia “Sull’onda della grandezza”.

Quando t’investe un sentimento vero,
che è come l’uragano,
e tu hai paura di perdere la luce
e di smettere di vedere le piccole cose
di ogni giorno…”

(Alda Merini)
IN RICORDO DELLA MOSTRA IN OMAGGIO AD ALDA MERINI DEL 2019
Courtesy Giovanni Nuti
.

Collegamento al video...


 

  • #condividiamolacultura
    Iniziativa della Regione Veneto

Il prolungamento della chiusura di musei e teatri, ha arricchito l’offerta culturale che possiamo trovare in rete, gratuitamente e fruibile da tutti in ogni momento della giornata.

Segnaliamo un’importante iniziativa della Regione Veneto raggiungibile al seguente link
https://culturaveneto.it/it/bacheca-2020 

Si alza “un sipario on line” su iniziative di spettacolo, teatro, cinema, musica musei, letture, racconti e scrittura grazie alla collaborazione di importanti realtà della Regione (Teatro Stabile del Veneto, Arena di Verona, Orchestra di Padova e del Veneto, Fondazione Musei Civici di Venezia ecc. ecc.).


#ungiornoalmuseo
Anche da casa, è possibile “viaggiare in Italia” e visitare gratuitamente centinaia di musei, siti archeologici, biblioteche, archivi (anche a Portogruaro)
  - collegamento alla sezione dedicata ai Musei...
  - collegamento alla sezione dedicata al Museo Gortani...
  - collegamento alla sezione dedicata al Museo della Città...

  - collegamento alla sezione dedicata al Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro...

 



"Non perdiamo il buonumore e la creatività"

 

  • L'Opera al Femminile
    La Galleria Comunale Ai Molini di Portogruaro presenta
    “L’OPERA AL FEMMINILE” di Sanda Bucur, Rosa Spina e Ketra (Elena Pizzato)
    a cura di Boris Brollo, Direttore galleria Ai Molini


    L'8 marzo 2020, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, la Galleria Comunale d'arte Contemporanea “Ai Molini” avrebbe dovuto aprire le sue porte per inaugurare una nuova mostra tutta al femminile dedicata alle opere di tre artiste: Sanda Bucur, Rosa Spina e Ketra (Elena Pizzato).

    Purtroppo, a causa dell'emergenza COVID-19, l'apertura dell'esposizione è stata rimandata a data da destinarsi.
    Grazie alla collaborazione e disponibilità del curatore della mostra, Boris Brollo, possiamo però gustare un'anteprima on-line dell'esposizione: di seguito un breve testo critico e alcune immagini dell'allestimento dei due mulini dove si vedono le trame preziose di Sanda Bucur e Rosa Spina.

    Infine, un video registrato in Galleria, pochi giorni prima della data dell'inaugurazione, dove il curatore illustra gli aspetti salienti dell'esposizione... nell'attesa di poter di nuovo “riaprire presto i battenti”.

    (clicca alla pagina introduttiva della mostra...)


 

  • Coronasketch
    Per affrontare questo difficile e doloroso momento e trovare insieme un modo per reagire proponiamo qui di seguito due sketch realizzati dalla Compagnia teatrale "La Guantiera" dove la coppia Piera e Primo suggeriuscono due modi diversi di affrontare il Coronavirus.

(Collegamento al video)


 

  • L'emergenza agli occhi dell'artista

    L’arte e la creatività, come mezzi per canalizzare la sofferenza e ristrutturare il dolore, diventano protagonisti di una nuova iniziativa del Comune di Portogruaro.

    Il Sindaco, insieme alla Giunta Comunale, ha deciso infatti di avviare una raccolta di elaborati (disegni, sculture, dipinti o altre modalità creative) che rappresentino il momento che le persone stanno vivendo in queste settimane di emergenza sanitaria.

    Un lungo periodo che ha stravolto le nostre abitudini, fatto di rinunce, solitudine, dolore, preoccupazione, ma anche di sentimenti positivi, come fiducia, speranza, amore per la vita, che ci hanno permesso di riscoprire tanti aspetti della quotidianità prima trascurati.

    Per partecipare all’iniziativa, aperta a partire dal 14 aprile 2020, gli artisti locali e chiunque voglia cimentarvisi, potrà inviare i propri elaborati, in fotografia, all’indirizzo mail mariateresa.senatore@comune.portogruaro.ve.it con indicazione del titolo dell’opera e la motivazione.

    Tutte le fotografie pervenute delle opere saranno archiviate. Successivamente, con le opere stesse, sarà allestita una mostra aperta al pubblico a fine emergenza.

    Il Sindaco ringrazia fin da ora tutti coloro che vorranno partecipare a questa attività di Comunità e chiede a tutti di divulgare l'idea dell'iniziativa.


    Il Sindaco
    Maria Teresa Senatore