La "Sputafavole" della Biblioteca a Rai Tre

Pubblicato il 18 dicembre 2019 • CulturaVia Seminario, 29, 30026 Portogruaro VE, Italia

La "Sputafavole" della Biblioteca di Portogruaro a Rai Tre

Lettrice, animatrice, appassionata di bambini e di libri..e poi scrittrice di favole.

Nasce alla Biblioteca di Portogruaro la passione per il mondo dei piccoli di Gigliola Biason che, oltre a leggerle, le scrive, ora, le storie per i bimbi, ed è stata intercettata da Rai Tre, dove mercoledì sarà ospite della conduttrice Sveva Sagramola alla trasmissione Geo e Geo alle 17. Parlerà della sua esperienza con i libri, la lettura, le favole e l’incanto del contatto con i bambini.

Gigliola fa parte del gruppo di lettrici volontarie “Le Sputafavole del Lemene” costituito dalla Biblioteca Civica di Portogruaro nel 2014. Tanta strada è stata fatta dal gruppo in cinque anni..

Dalle letture animate per i bambini, alla messa in scena di libri per adulti; e poi le letture alla Residenza per Anziani Francescon, fino alla pubblicazione di libri: tre finora quelli dell’autrice Gigliola Biason, illustrati da Laura Mascarin, anche lei una Sputafavole.

Il lavoro di promozione del libro e della lettura, da parte della Biblioteca Niccolò Bettoni di Portogruaro, è stato possibile anche grazie al volontariato di queste lettrici la cui disponibilità non è mai venuta meno.