Lettera alla Senatrice Liliana Segre

Pubblicato il 27 novembre 2019 • Comune

Gent.le Senatrice
Nella seduta del Consiglio Comunale dell'11 novembre, l’intero Consiglio Comunale di Portogruaro ha espresso piena solidarietà nei Suoi riguardi per la gravità degli attacchi mediatici che sta subendo.

Riporto di seguito il testo condiviso in Consiglio Comunale:
Nella vita pubblica di ognuno di noi, indifferentemente dal ruolo rivestito, ci sono momenti in cui è opportuno riflettere e ci sono altresì occasioni in cui la gravità dei fatti esige una immediata, forte e decisa presenza.

Quello che è successo e che sta succedendo in questi giorni alla Senatrice Liliana Segre ricade senza alcuna ombra di dubbio nella
seconda ipotesi e pertanto cogliamo l’occasione di questa seduta consiliare per esprimerLe la piena solidarietà da parte dell’Amministrazione, del Consiglio Comunale e della Comunità di Portogruaro.

Con decisione denunciamo qualsiasi tipo di violenza sia fisica, sia verbale o via web, o sui social. Violenza che sembra invadere impunemente la nostra società in particolare attraverso i social.

Va anche ricordato che non devono esserci vittime di serie A e di serie B. Ogni violenza, ogni sopruso, ogni offesa, ogni commento offensivo vanno condannati. Non si deve guardare a chi, ma al come e al perché.

Questa deve essere una battaglia comune perché non si riferisce a ideali o ideologie, ma si tratta di una battaglia contro il male e la violenza che oggi si ripresentano con i contorni dell’antisemitismo e del razzismo che devono essere sconfitti subito e definitivamente.

I messaggi offensivi e denigratori che si sono registrati in questi giorni contro Liliana Segre sono stati particolarmente odiosi anche perché rivolti ad una persona a cui la vita, e altre persone, hanno già riservato dolore e sofferenza, su cui l’intera umanità si sta ancora interrogando per come siano potuti accadere.

La senatrice Liliana Segre ha ringraziato il Comune di Portogruaro con la seguente nota: «Grazie signor sindaco. La solidarietà? Merce rarissima. Un cordiale saluto a Lei e ai cittadini di Portogruaro. Liliana Segre».

Comune di Portogruaro