Misure di prevenzione e di controllo West Nile

Pubblicato il 9 agosto 2022 • AmbientePiazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia

Misure di prevenzione e di controllo  West Nile

La situazione ambientale e climatica dell’estate 2022 sta determinando un contesto favorevole alla circolazione di West Nile Virus a seguito di alcune situazioni favorenti:
- riduzione quantitativa dei corpi idrici e della loro portata con formazione di ristagni;
- avvicinamento delle zanzare alle zone antropizzate per riduzione dei corpi idrici naturali;
- condizioni climatiche favorevoli ad un inizio precoce in primavera del ciclo riproduttivo delle zanzare .

A tal fine si evidenzia che sul sito della Regione del Veneto, al link www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi, sono disponibili tutti i materiali informativi aggiornati .
Considerata altresì l'efficacia dei social network è stato predisposto del materiale informativo specificatamente destinato a tale canale comunicativo e reperibile al seguente link (https://salute.regione.veneto.it/filesharing/data/public/42f95a.php).

In allegato nota Ulss 4 Veneto Orientale