Nuova opera di Russolo per la Citta’ di Portogruaro

Pubblicato il 12 marzo 2018 • Cultura

L’Amministrazione Comunale comunica di aver acquisito nella propria collezione d’arte il dipinto di Luigi Russolo intitolato “Sera”. Questo quadro appartiene al suo periodo denominato “Classico Moderno” (1937-1947); è un olio su tavola del 1945 che misura 60x80 cm circa.

Nato a Portogruaro nel 1885, Luigi Russolo è fondatore del Futurismo con Carrà, Severini, Balla, Boccioni e Marinetti. La sua figura di pittore, musicista e inventore ha lasciato il segno nella cultura dell’arte internazionale soprattutto grazie al suo manifesto “L’arte dei rumori” del 1913, che ha influenzato tutta la musica contemporanea sia elettronica che brutalista e rappresenta per la Città di Portogruaro motivo di orgoglio.

L’opera del maestro portogruarese proviene da collezione privata ed è diventata di proprietà del Comune di Portogruaro a seguito del rimborso delle spese di restauro, risistemazione e perizia; verrà esposta a Casa Russolo, lo spazio dedicato all’artista in fase di allestimento a Palazzo Altan Venanzio. Nel frattempo il dipinto è stato posizionato nella Sala Russolo del Palazzo Municipale.

È con soddisfazione che abbiamo arricchito la collezione di opere di Russolo di proprietà del Comune di Portogruaro - commenta il Sindaco - “Sera” è un capolavoro che darà ancora più lustro all’esposizione di Casa Russolo e alla nostra Città.