Portogruaro: nuova sede per i Servizi Sociali

Pubblicato il 27 marzo 2018 • ComuneVia Seminario, 27, 30026 Portogruaro VE, Italia

Nel corso dei prossimi giorni e più precisamente da giovedì 29 marzo a domenica 8 aprile, gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune rimarranno chiusi al pubblico per consentirne il trasferimento nella nuova sede appena risistemata in Via del seminario 27 nei locali delle ex carceri adiacenti a Palazzo Altan-Venanzio sede del centro culturale cittadino.

I nuovi locali destinati ai Servizi Sociali sono stati interessati da un mirato intervento edilizio volto alla sistemazione e adeguamento dei locali per meglio corrispondere alle esigenze dell’utenza e del personale ivi impiegato.

L’edificio interessato è stata oggetto di interventi di adeguamento impiantistico e di una sistemazione interna per ricavare tutti gli uffici necessari con una particolare attenzione all’ottimizzazione degli spazi. La nuova sede così individuata occuperà tutto il piano terra con una sala d’attesa, un ufficio amministrativo front-office, altri due uffici amministrativi, un servizio igienico per il pubblico con antibagno, lo sportello Abramo, corridoi e spazi di collegamento. A disposizione dei Servizi Sociali anche il primo e secondo piano ai quali sarà possibile accedere tramite due vani scala ed una piattaforma elevatrice.

I lavori di sistemazione hanno anche compreso la pavimentazione, la sistemazione e adeguamento dell’impianto elettrico ma soprattutto  il completo rifacimento dell’impianto termico che garantirà oltre al riscaldamento dei locali anche la possibilità di rinfrescamento nel periodo estivo. Sia la parte esterna che quella interna dell’edificio sono state attentamente rivisitate dal punto di vista dell’abbattimento delle barriere architettoniche per agevolare la fruibilità della nuova struttura.

Nella nuova sede, che riaprirà regolarmente  lunedì 9 aprile prossimo, saranno dunque presenti tutti i Servizi Sociali del Comune ivi compreso lo “Sportello Abramo” che manterranno gli orari di apertura al pubblico vigenti cambiando invece i propri recapiti telefonici, che saranno attivi dal 9 aprile, nei seguenti:

- Centralino Servizi Sociali   -  0421-277361

- Sportello Abramo               - 0421-277365

Solo per il periodo di chiusura degli Uffici impegnati nel trasloco, i Servizi Sociali manterranno attivi per le emergenze i seguenti recapiti telefonici

• Per i Servizi Sociali 320-4306740 e 320-4306734 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e il lunedì e mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 18.00
  • Per lo Sportello Abramo  335-5264936 il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00.

“L’individuazione della nuova sede in locali di proprietà comunale – ha affermato il Sindaco –  è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale oltre che per un accentramento ed adeguamento degli uffici, per la possibilità di operare da parte del Comune un consistente risparmio di spesa derivante dall’eliminazione del canone annuo di affitto dei locali precedentemente occupati”.