Punto sui lavori pubblici a Portogruaro

Pubblicato il 18 giugno 2020 • ComunePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Portogruaro, 17 giugno 2020l

Punto sui lavori pubblici a Portogruaro

Si va realizzando il corposo programma di lavori pubblici messo in campo dall'Amministrazione comunale portogruarese. Passata la fase di piena emergenza sanitaria si è tornati a pieno ritmo sulle opere.

A cominciare dalle strade, come viale Matteotti. Qui sono in fase di sistemazione e riordino i parcheggi e a seguire la sede stradale: si è formalmente dato inizio all'intervento che durerà all'incirca due mesi.

Ripresa anche la messa in sicurezza dell'anello urbano, con la realizzazione dei passaggi pedonali con l'illuminazione dedicata. Si sta invece concludendo il medesimo intervento a San Nicolò.
Sempre in centro storico, si proseguirà con Villa Martinelli dove partirà la prossima settimana la sistemazione della copertura e messa in sicurezza dell'edificio.

Lavori importanti che impegneranno l'Area Tecnica per diversi mesi. Nell'edificio novecentesco adiacente a Villa Martinelli l’intervento prevede il rifacimento della copertura a due falde e del relativo solaio sottotetto, previa completa rimozione delle strutture esistenti, con la realizzazione dei cordoli perimetrali. La demolizione delle due ultime rampe della scala ovest che collega il piano secondo con il livello sottotetto; la realizzazione del vano corsa per l’alloggiamento dell’ascensore in prossimità dell’ingresso ovest dell’edificio.

Procedendo con le Frazioni, al Palazzetto dello sport in località Pradipozzo sono partiti i lavori: c'era il cantieramento, prima della fase Covid, ora si continua a procedere con gli scavi per le fondazioni della struttura. Poi saranno realizzate mura, copertura e a seguire impianti e serramenti.

Da circa un mese i lavori sono ricominciati alla pista ciclopedonale di Summaga e continueranno ancora per circa un mese. Il progetto parte dalla chiesa e continua attraverso l'ambito agricolo per rientrare nella sede stradale.

Al centro della Frazione di Portovecchio manca la pavimentazione: in 20 giorni si concluderà, poi ci sarà la sistemazione dei parcheggi e l'asfaltatura di un tratto di strada di circa 100 metri. A Marina
di Lugugnana ripresi i lavori alla chiesetta.

Riguardo ai giochi nei parchi pubblici sono state riaperte tutte le aree. Dotate di cartellonistica, verranno sanificate a carenza periodica. Trascorso il periodo di sperimentazione nel Parco della Pace, l'intervento si può estendere alle altre aree.

Comune Portogruaro