Sabato 1 agosto - Consegna simbolica opera "eroi del Covid"

Pubblicato il 29 luglio 2020 • Comune Via Piemonte, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Un'opera d'arte simbolo del coraggio degli "eroi del Covid"

Un'opera d'arte che diventa dono per ringraziare quanti sono stati in prima linea durante i momenti più difficili dell'emergenza Covid a Portogruaro: medici, infermieri, operatori sanitari, volontari, Forze dell'ordine, Protezione Civile, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, personale del Comune di Portogruaro e anche, ultimo ma non ultimo, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. «Queste persone non si sono risparmiate e hanno messo in campo tutte le risorse a disposizione per far star meglio chi era in difficoltà, stava male, aveva paura - ricorda
il Sindaco di Portogruaro -

. Hanno curato, ascoltato e dedicato il loro tempo agli altri quando più ce n'è stato bisogno. Hanno accudito, protetto e consolato. Per questo Portogruaro è a loro immensamente grata. Ed è orgogliosa di ricevere, dal genio e dalla maestria dell'autore padovano Vinicio Momoli, la scultura in pietra d'Istria che egli ha deciso di donare in segno di gratitudine e che diventerà simbolo di riscatto e ripartenza per la Città di Portogruaro. È un onore per tutti i cittadini che un artista del calibro di Momoli, scultore di fama internazionale, abbia deciso di separarsi da una sua creatura per regalarla agli uomini e alle donne di buona volontà che con fatica e coraggio, e spesso mettendo a rischio la propria sicurezza, non si sono risparmiati per essere a fianco al prossimo», continua il Sindaco di Portogruaro.

La simbolica consegna dell'opera avverrà sabato 1 agosto sulla rotatoria all'ingresso dell'ospedale di Portogruaro alle ore 10. Saranno presenti le Istituzioni, il Sindaco e gli Assessori della Giunta Comunale di Portogruaro e il Direttore Generale dell'Ulss4 Carlo Bramezza e i volontari che vorranno essere presenti.

Il tutto si svolgerà secondo le disposizioni anti-Covid e nel rispetto delle distanze di sicurezza. «La scultura di
Momoli diventerà simbolo della generosità di uomini e donne che costituiscono la straordinaria ricchezza umana e sociale della nostra comunità
», conclude il Sindaco.

Comune di Portogruaro