Sabato 1 agosto - Consegna simbolica opera "eroi del Covid"

Pubblicato il 29 luglio 2020 • ComuneVia Piemonte, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Un'opera d'arte simbolo del coraggio degli "eroi del Covid"

Un'opera d'arte che diventa dono per ringraziare quanti sono stati in prima linea durante i momenti più difficili dell'emergenza Covid a Portogruaro: medici, infermieri, operatori sanitari, volontari, Forze dell'ordine, Protezione Civile, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, personale del Comune di Portogruaro e anche, ultimo ma non ultimo, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. «Queste persone non si sono risparmiate e hanno messo in campo tutte le risorse a disposizione per far star meglio chi era in difficoltà, stava male, aveva paura - ricorda
il Sindaco di Portogruaro -

. Hanno curato, ascoltato e dedicato il loro tempo agli altri quando più ce n'è stato bisogno. Hanno accudito, protetto e consolato. Per questo Portogruaro è a loro immensamente grata. Ed è orgogliosa di ricevere, dal genio e dalla maestria dell'autore padovano Vinicio Momoli, la scultura in pietra d'Istria che egli ha deciso di donare in segno di gratitudine e che diventerà simbolo di riscatto e ripartenza per la Città di Portogruaro. È un onore per tutti i cittadini che un artista del calibro di Momoli, scultore di fama internazionale, abbia deciso di separarsi da una sua creatura per regalarla agli uomini e alle donne di buona volontà che con fatica e coraggio, e spesso mettendo a rischio la propria sicurezza, non si sono risparmiati per essere a fianco al prossimo», continua il Sindaco di Portogruaro.

La simbolica consegna dell'opera avverrà sabato 1 agosto sulla rotatoria all'ingresso dell'ospedale di Portogruaro alle ore 10. Saranno presenti le Istituzioni, il Sindaco e gli Assessori della Giunta Comunale di Portogruaro e il Direttore Generale dell'Ulss4 Carlo Bramezza e i volontari che vorranno essere presenti.

Il tutto si svolgerà secondo le disposizioni anti-Covid e nel rispetto delle distanze di sicurezza. «La scultura di
Momoli diventerà simbolo della generosità di uomini e donne che costituiscono la straordinaria ricchezza umana e sociale della nostra comunità
», conclude il Sindaco.

Comune di Portogruaro