Vertice in Municipio su Torre Campanaria e gestione Emergenza fortunale

Pubblicato il 19 luglio 2023 • ComunePiazza Duomo, 30026 Portogruaro VE, Italia

Nella giornata di Martedì 18 luglio 2023 in Municipio a Portogruaro si sono svolte due importanti riunioni per trattare in una il tema della sicurezza della torre campanaria, nell’altra le problematiche della gestione emergenziale dopo il fortunale del 13 luglio scorso.

CAMPANILE DEL DUOMO DI SANT’ANDREA DI PORTOGRUARO

All’incontro relativo alla messa in sicurezza del Campanile erano presenti, oltre al Commissario Straordinario dott.Iginio Olita, la Curia Vescovile, il Parroco del Duomo di Sant’Andrea Apostolo, i Vigili del Fuoco, l’Università di Trento, la Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico Comunale.

Si è fatto il punto della situazione dopo 20 anni di monitoraggio prendendo atto che la torre continua a muoversi con il trend di inclinazione di circa 2 mm/anno. Nel periodo da febbraio 2019 a maggio 2021, grazie ad un progetto pilota di irrigidimento della muratura alla base del campanile, si è potuto riscontrare un rallentamento dello schiacciamento delle pareti.

La Soprintendenza di Venezia è risultata beneficiaria di un finanziamento da parte del Ministero dei Beni Culturali di €. 4.200.000 e sta portando avanti la progettazione dell’intervento di messa in sicurezza della torre campanaria, i cui lavori presumibilmente inizieranno nella primavera del 2024.

Dalla riunione è emersa la necessità di attivare un Tavolo tecnico con i soggetti interessati, che valuterà la progressione dei lavori trimestralmente, sollecitando da subito la Soprintendenza ad accelerare i tempi per l’esecuzione degli stessi.

EVENTO CALAMITOSO DEL 13 LUGLIO 2023 NEL TERRITORIO DI PORTOGRUARO

Per quanto riguarda l’evento calamitoso del 13 luglio 2023, si è potuto accertare che la dichiarazione dello stato di emergenza non è ancora stata pubblicata sul BUR Veneto e pertanto le attività di censimento dei danni non è ancora attivo.

Nel frattempo si invita la cittadinanza, che abbia subito danni a cose od immobili a seguito del fortunale, di raccogliere preventivi di spesa in modo da poter compilare in modo corretto la richiesta di risarcimento non appena saranno disponibili i moduli ufficiali predisposti dai competenti uffici della Regione Veneto.

Con i Vigili del Fuoco, Genio Civile di Venezia e Consorzio di Bonifica Veneto Orientale si è trattato anche del problema generato dalla caduta di un platano in prossimità dei Mulini. Si è convenuto che l’Area Tecnica del Comune predisponga un progetto di fattibilità con la raccolta di preventivi, per poi definire di comune accordo con gli Enti preposti le modalità operative per lo sgombero ed il ripristino dei luoghi nel più breve tempo possibile.

Comune di Portogruaro
Ufficio di Gabinetto del Commissario Straordinario