Talenti letterari: Lorenza Stroppa

Pubblicato il 15 novembre 2021 • CulturaVia Seminario, 29, 30026 Portogruaro VE, Italia

Venerdì 19 novembre 2021 ore 18.15 Sala Conferenze della Biblioteca Civica "N. Bettoni"

Lorenza Stroppa presenta il suo ultimo libro Da qualche parte starò fermo ad aspettare te (A. Mondadori Editore). Conversa con l'autrice Federica Spampinato.
Leggono le lettrici volontarie della Biblioteca.

Diego non è un tipo da traguardi convenzionali, non cerca certezze, tanto meno relazioni stabili. Vicino ai quarant'anni, vive insieme alla gatta Mercedes in una mansarda vista laguna a Venezia e colleziona avventure senza troppi pensieri. La sua grande passione da sempre sono i libri e le parole, e ne ha anche fatto una professione: lavora come editor in una casa editrice. Per questo quando un giorno, mentre sta facendo la spesa al supermercato, trova per terra un'agenda, non può che rimanere colpito da ciò che vi è scritto. L'agenda appartiene a una certa Giulia Moro, che vi ha appuntato una singolare "to do list", una lista di cose da fare che a un certo punto si interrompe misteriosamente. Incuriosito, Diego si mette sulle tracce di Giulia, pittrice di talento ma tormentata da un dolore che le impedisce di utilizzare il rosso - il colore del sangue, del fuoco, del cuore - nei suoi quadri. Diego si fa trovare, apparentemente per caso, nei luoghi indicati nell'agenda di Giulia: quando i due si parlano per la prima volta, tra loro scatta un'immediata attrazione. Ma Diego pensa di essere troppo inaffidabile per riuscire ad amare, e per Giulia l'amore non rientra affatto nella sua "to do list"... Lorenza Stroppa attraverso le voci alternate dei due personaggi ci conduce nei vicoli e nelle strade fatte d'acqua di una Venezia intrigante e luminosa, lontanissima dai cliché turistici, e delinea una mappa non solo geografica ma sentimentale: riusciranno parole e colori a trovare il linguaggio dell'amore?

Lorenza Stroppaè nata a Pordenone nel 1974, dove vive assieme al marito, due figli e un cane. Scrive su diversi quotidiani e riviste. Tiene corsi di scrittura per ragazzi ed è docente al Master in Editoria dell'Università Cattolica di Milano. Dal 2003 lavora come editor per la casa editrice Ediciclo. Ha tradotto diversi dal francese e ha scritto a quattro mani con Flavia Pecorari la trilogia urban fantasy Dark Heaven, edita dal 2012 al 2014 da Sperling & Kupfer e uscita con lo pseudonimo Bianca Leoni Capello.

Per partecipare all'evento è necessario essere in possesso del green pass e provvedere alla prenotazione online da martedì 9 novembre 2021  (clicca qui...).

Per informazioni e supporto alla prenotazione contattare la Biblioteca Civica 0421-277281 / 282 / 284 in orario di apertura (mart-sab 9.00 -13.00 / merc. e ven. anche 14.00 - 18.00).
I posti vengono assegnati automaticamente in ordine di prenotazione.

La chiusura delle prenotazioni online è prevista per le ore 13.00 del giorno dell'evento e eventuali posti liberi saranno messi a disposizione prima della presentazione.

A chi non potesse più partecipare si chiede cortesemente di disdire tramite email di prenotazione o telefonicamente al fine di consentire la riassegnazione dei posti.

Si raccomanda di arrivare con anticipo rispetto all'orario di inizio dell'evento per espletare tutte le procedure di sicurezza anti covid.