Polizia Locale

La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.

Municipium

Competenze

  • Attività di coordinamento: coordinamento attività del servizio (organizzazione e compilazione servizi giornalieri, predisposizione statistiche, segnalazioni).
  • Polizia stradale: prevenzione e repressione in materia di circolazione stradale; regolazione del traffico, presidio punti scuola e assistenza manifestazioni; rilevazione incidenti stradali.
  • Sicurezza urbana: attività di controllo del territorio con finalità di prevenzione; pattugliamenti serali in occasioni di manifestazioni; interventi su fenomeni minori, tipici di pubblica sicurezza: controllo del rispetto della quiete pubblica, vigilanza sulle aggregazioni giovanili, controllo dei parchi pubblici, verifiche di presunti disagi, riscontro richieste di intervento, controlli relativi l’allarme sociale suscitato da particolari presenze o comportamenti.
  • Polizia amministrativa,edilizia ed ambientale: amministrativa: rilascio di pareri,nulla osta, autorizzazioni e certificazioni su istanza degli interessati o di altri uffici o enti, controllo sul territorio per la verifica della rispondenza delle attività alle norme di legge e regolamenti. edilizia: verifica dell’ottemperanza alla normativa vigente in materia con riguardo elle attività connesse a denunce,esposti, segnalazioni dei cittadini;
    ambientale: controlli mirati alle situazioni di degrado urbano, quali abbandono di rifiuti, affissioni abusive, terreni incolti, impianti pubblicitari non conformi o non autorizzati.
  • Attività amministrativa: garantire un’efficiente attività amministrativa di segreteria del servizio, l’informazione al pubblico, gli acquisti necessari al servizio; gestione delle sanzioni e dei relativi solleciti ai morosi; emissione ruoli per sanzioni non pagate; verifica presenze, turnazioni, ferie.
  • Educazione stradale: rispondere adeguatamente alla richiesta degli istituti scolastici relativamente all’educazione stradale ed ai corsi per il rilascio dei patentini per la guida del ciclomotore, educare i giovani ad un più consapevole uso della strada.
  • Attività di rappresentanza e/o assistenza ad organi istituzionali
  • garantire il regolare svolgimento dei consigli comunali, assicurare visibilità e prestigio dell’ente, supportare i messi comunali nel servizio di autista in caso di necessità.
  • Regolamentazione della circolazione stradale:
  • assicurare, in collaborazione con l’ufficio manutenzioni, attraverso la progettazione e la pianificazione della segnaletica verticale ed orizzontale, una regolamentazione della circolazione che garantisca un elevato grado di sicurezza ed un’ottimizzazione delle soluzioni viabilistiche.
  • Anagrafe canina: gestione delle attività legate all’anagrafe canina; gestione dei rapporti con il canile ove vengono ospitati i cani catturati.
  • Protezione civile: garantire l’attività della protezione civile; programmazione e organizzazione manifestazioni comprensoriali; predisposizione e affidamento appalti acquisto materiali-attrezzature-dotazioni diverse.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Villa Martinelli

Borgo Sant'Agnese, 5, 30026 Portogruaro VE, Italia

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 14:43