Ufficio Appalti e Contratti

L'ufficio gestisce le procedure di gara per l'appalto di lavori, servizi e forniture; redige e registra i contratti, consulenza e supporto agli uffici per attuare la normativa vigente per appalti pubblici, acquisti per arredi degli uffici comunali

Municipium

Competenze

  • Gestione appalti: cura la predisposizione degli schemi dei bandi di gara, delle lettere di invito e della documentazione inerente alla procedura di acquisizione, nonché il loro periodico aggiornamento in base alla normativa vigente in materia.
  • Provvede alla gestione delle gare in tutte le sue fasi, alla verbalizzazione e alla predisposizione del provvedimento di aggiudicazione definitiva delle stesse, svolge, d'intesa con il Dirigente, un'attività di consulenza ed assistenza tecnico - giuridica a favore dei vari settori nella cui competenza rientra la gestione della materia oggetto dell'appalto, finalizzata alla risoluzione delle problematiche in conformità alla normativa vigente, alla giurisprudenza, alla dottrina e alla prassi amministrativa, anche in funzione di "precontenzioso".
  • In collaborazione e secondo le direttive del Dirigente, supporta i vari settori nelle scelte discrezionali rimesse dalla normativa vigente alla stazione appaltante (individuazione della procedura di gara per la scelta del contraente, dei requisiti speciali di partecipazione, del criterio di aggiudicazione ecc.).
  • A seguito di specifica convenzione con i Comuni di Teglio Veneto e Cinto Caomaggiore è stata istituita la gestione associata con un unico ufficio delle procedure di gara di interesse degli enti convenzionati.
  • Gestione Contratti:Cura e predispone i contratti da stipulare sia in forma pubblica amministrativa sia di scrittura privata; provvede a repertoriare, registrare e gestire tutti gli adempimenti connessi alla stipula e registrazione dei contratti, nei termini di legge.
  • Cura la tenuta del repertorio cartaceo ed informatico; svolge l'attività di consulenza ed assistenza giuridica a favore dei vari settori.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Villa Comunale

Via Seminario, 5, 30026 Portogruaro VE, Italia

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 14:48