Urp - Ufficio Relazioni con il Pubblico

favorisce e semplifica i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche

Municipium

Competenze

  • Attività di front office: attività di sportello in contatto diretto con il pubblico per fornire in modo qualificato informazioni, notizie, assistenza per accesso agli atti, rilascio copie leggi, ecc.; registrare e consegnare gli atti di deposito; ritirare e consegnare corrispondenza e atti con rilascio di ricevuta, di copia e inoltro degli atti al protocollo; raccolta, aggiornamento e rilascio al pubblico di modulistica;
  • Foglio Informativo: realizzazione, stampa, distribuzione numeri bimestrali fogli informativi ed eventuali numeri speciali su particolari tematiche; supporto all’addetto stampa in occasione della realizzazione del Foglio Informativo e attività di segreteria del Comitato di redazione; cura servizi fotografici per foglio informativo e per inserimento in internet di manifestazioni diverse; trasmissione Foglio Informativo alle comunità Portogruaresi all’estero ed a strutture pubbliche del territorio; monitoraggio tramite rilevazioni mensili sulla soddisfazione dei cittadini in merito ai contenuti e alla distribuzione del foglio; affissione locandine promozionali in occasione dell’uscita del Foglio Informativo.
  • Numero verde: 800016079 gestione del numero verde – “linea telefonica gratuita per i cittadini” – per la raccolta diretta di suggerimenti, osservazioni, reclami; redazione di una scheda per ogni chiamata;
    verifica periodica in ordine all’effettuazione degli interventi richiesti.
  • Avvisi di pubblica utilità: elaborare, realizzare e distribuire avvisi di pubblica utilità; realizzazione opuscoli stampati per comunicare ai cittadini particolari messaggi e campagne informative.
  • Incontri con i cittadini: organizzazione incontri con i cittadini su tematiche o problemi specifici (raccolta differenziata, presentazione progetti opere pubbliche, question time, ecc.) e in occasione della presentazione del Bilancio di Previsione; predisposizione inviti e documentazione; realizzazione e distribuzione allargata e personalizzata degli inviti a partecipazione, pubblicazione in internet, new letters, manifesti.
  • Istanze: verifica sulle risposte alle istanze pervenute dai cittadini e organizzione incontri con i sottoscrittori per confronto sulle soluzioni.
  • Pubblicazioni promozionali: cura delle pubblicazioni promozionali (agenda annuale, inserzioni in abbonamento telefonico, guida alla città, guida ai servizi).
  • Sito Internet: mantenimento, aggiornamento costante e continuo del sito internet istituzionale, creazione nuove pagine web, realizzazione nuovi collegamenti ipertestuali; mantenimento, aggiornamento costante e continuo del portale della Città di Portogruaro dedicato alla promozione degli eventi, della cultura e del turismo; informazione diretta tramite web-cam in occasione delle sedute del consiglio comunale, di conferenze stampa, di interviste agli amministratori comunali ed altre iniziative specifiche, preparazione, verifica ed inserimento in internet; individuazione ed inserimento argomenti di interesse pubblico e/o link dedicati; gestione news letters comunali ed aggiornamento mailing list;
    rapporti con le associazioni per aggiornamento indirizzari e per gestione spazi informativi in internet e concessione spazi autogestiti; assistenza per le registrazioni e promozione del Wirless "Wi-Free Portogruaro" (in Biblioteca Comunale); gestione contatti, comunicazioni pervenute via Skype trasmissione giornaliera rassegna stampa in area riservata ai Dirigenti Comunali. Assistenza elaborazione/caricamento dati su pagine web agli uffici , elaborazione/gestione/archiviazione immagini in gallerie fotografiche
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 14:57