Chiusura cavalcavia di via Statuti - Lison per ampliamento A4

Pubblicato il 2 settembre 2024 • In primo piano , Viabilità

Si è svolto giovedì 29 agosto u.s. un primo incontro prettamente tecnico operativo, necessario ai fini dell’avvio dei lavori della terza corsia, tra il Comune di Portogruaro ed i tecnici del Commissario delegato per l’emergenza dell’autostrada A4 in merito al prossimo abbattimento del cavalcavia di via Statuti nella frazione di Lison. Alla riunione erano presenti il Sindaco dott. Luigi Toffolo, l’Assessore ai Lavori Pubblici Ketty Fogliani, il dirigente dell’Area Tecnica arch. Damiano Scapin ed i tecnici della Stazione appaltante. L’obiettivo comune è quello di attutire eventuali disagi per i residenti e per le attività produttive che operano nell’area, tenuto conto che i lavori sono imprescindibili e necessari per l’avvio dei lavori di ampliamento con la terza corsia nel tratto tra Portogruaro e San Donà di Piave.

Nel corso della riunione sono state illustrate le modalità di esecuzione dei lavori che comporteranno la chiusura del tratto stradale di via Statuti, dall’incrocio a nord dell’autostrada tra via Belfiore e via Caserate (incrocio che rimarrà aperto alla circolazione a meno di puntuali e limitati interventi di sistemazione finale della viabilità), fino al piede della rampa del cavalcavia a sud dell’autostrada, consentendo la circolazione lungo la rimanente porzione di via Statuti.

La continuità della circolazione stradale sarà assicurata tramite la SR 53 (viale Treviso), raggiungibile a nord dell’autostrada da via Caserate e via Fornace, e a sud dalla SS 14 Triestina.

Le attività consisteranno in un primo momento nella completa demolizione del cavalcavia autostradale di via Statuti (attività che sarà preceduta dai necessari lavori di preparazione delle rampe di approccio), successivamente nella realizzazione delle nuove pile, delle nuove spalle di appoggio e del nuovo manufatto in acciaio, le cui dimensioni saranno già adeguate al futuro ampliamento con la terza corsia dell’autostrada, nell’adeguamento delle rampe di approccio al cavalcavia (che dovranno necessariamente scontare i tempi di assestamento dei rilevati) ed infine nella sistemazione dei raccordi con la viabilità esistente.

Considerate le esigenze da parte di alcune attività produttive impegnate nelle attività agricole di cui si è fatta portavoce l’Amministrazione Comunale, si è deciso di comune accordo di far slittare ulteriormente i lavori propedeutici all’abbattimento del cavalcavia a lunedì 16 settembre 2024, rispetto alla data del 5 settembre indicata nell’ordinanza già emessa. I lavori saranno ragionevolmente completati entro l’estate del 2025, quando la viabilità sarà regolarmente riaperta alla circolazione.

Inoltre, nel corso della riunione, è stato annunciato il programma per quanto riguarda il rifacimento degli altri due cavalcavia che insistono nel Comune di Portogruaro. Dopo la messa in esercizio del cavalcavia di via Statuti, verrà demolito e ricostruito il manufatto di via Frassinella e quasi in contemporanea a quest’ultimo saranno avviati i lavori presso il cavalcavia di via Maute.

Segreteria del Sindaco
del Comune di Portogruaro