Area Economico-Finanziaria: Uffici Programmazione Finanziaria, Contabilità e Società Partecipate ed Economato
Ultima modifica 20 marzo 2024
Programmazione Finanziaria, Contabilità e Società Partecipate
Ambiti di Attività
Progrmmazione e gestione del Bilancio:
- predisposizione dello schema di bilancio annuale e pluriennale, della relazione previsionale e programmatica e degli allegati al bilancio annuale;
- predisposizione variazioni di bilancio e prelevamenti dal fondo di riserva;
- collaborazione attività collegio dei revisori per verifiche periodiche e supporto per redazione relazione al bilancio e al conto;
- predisposizione salvaguardia degli equilibri di bilancio entro il 30 settembre e assestamento di bilancio entro il 30 novembre di ogni esercizio;
- redazione conto del bilancio, del patrimonio, conto economico e allegati obbligatori;
- adempimenti patto di stabilità;
- trasmissione telematica dei bilanci e del rendiconto alla corte dei conti.
Gestione delle entrate:
- registrazione accertamenti e riscossioni in contabilità finanziaria;
- emissione reversali d’incasso;
- gestione flussi di entrata e rapporti con il tesoriere;
- esame conti giudiziali resi dagli agenti contabili, gestione contabile opere pubbliche.
Gestione delle spese:
- supporto ai responsabili degli altri servizi per la verifica dello stato di utilizzo delle risorse assegnate;
- registrazione impegni e liquidazioni in contabilità finanziaria;
- emissione ordinativi di pagamento;
- registrazioni fatture attività istituzionale;
- gestione rapporti con il tesoriere;
- gestione dei mutui e dei boc.
Adempimenti fiscali:
- tenuta dei registri I.V.A. per le attività commerciali, registrazione corrispettivi di entrata, registrazione fatture attive, registrazione fatture passive attività commerciali;
- predisposizione UNICO;
- elenco clienti e fornitori;
- predisposizione ed invio certificazioni dei compensi assoggettati a ritenuta;
- predisposizione quadri di competenza mod. 770 (semplificato) o (ordinario);
- contabilizzazione e versamento con cadenza mensile dei mandatiper versamento tributi Irpef e Irap;
- predisposizione certificati servizi esternalizzati e trasmissione all’ufficio territoriale del governo.
Programmazione e Controllo di Gestione :
- Predisposizione Piano Esecutivo di Gestione del Comune e del Piano delle Performance
- Predisposizione del Referto del Controllo di Gestione
- Redazione ed aggiornamento del Documento Unico di Programmazione dell'Ente
- Monitoraggio, verifica, controllo dei documenti di programmazione e dei relativi indici di raggiungimento del risultato.
Altre attività:
- gestione ordinaria del bilancio di previsione, monitoraggio equilibri;
- attività diverse di segreteria di area e di supporto alla dirigenza.
Sede:
Villa Comunale – via Seminario 5
Orario apertura uffici:
Telefono e Fax:
Telefono: 0421 277265
Fax: 042171217
Riferimenti:
Dirigente dell'Area Economico-Finanziaria:
D'Atri dott. Massimo massimo.datri@comune.portogruaro.ve.it
Istruttori:
- Bordin dott.ssa Gabriella gabriella.bordin@comune.portogruaro.ve.it
- Colussi dott. Roberto roberto.colussi@comune.portogruaro.ve.it
- Nascimben Susy susy.nascimben@comune.portogruaro.ve.it
- Moretto Gessica gessica.moretto@comune.portogruaro.ve.it
- Vecchio Sara sara.vecchio@comune.portogruaro.ve.it
- Pasqualato Laura laura.pasqualato@comune.portogruaro.ve.it
Servizio Economato e Provveditorato
Ambiti di Attività
Servizio di cassa economale:
- gestione del servizio di cassa economale;
- predisposizione del conto giudiziale entro il 28 febbraio di ogni anno, del rendiconto trimestrale e chiusura della gestione economale entro il 31 dicembre.
Approvvigionamento di beni e servizi:
- acquisti centralizzati di beni e servizi di interesse generale per l’ente.
Gestione automezzi:
- gestione in economia degli automezzi, versamento bolli, verifiche collaudi, approvvigionamento benzina ed olii e interventi di manutenzione.
Gestione inventario beni mobili:
- gestione amministrativa e contabile dell’inventario dei beni mobili;
- registrazione di tutte le movimentazioni interne ed esterne entro il 30 aprile.
Spese fisse:
- liquidazione delle spese relative ai consumi di energia elettrica, telefoni, acqua.
Gestione amministrativa del patrimonio comunale:
- gestione dei contratti di locazione attiva e passiva, versamento dell’imposta di registro annuale, predisposizione conteggi per l’adeguamento dei canoni.
Servizi assicurativi:
- gestione polizze assicurative, gestione contratto brokeraggio, aperture sinistri attivi/passivi, rinnovo contratti, predisposizione capitolati di gara.
Monitoraggio consumi:
- attività di monitoraggio con segnalazioni periodiche ai responsabili dei vari centri di costo sull’andamento anomalo di alcuni consumi di interesse generale, utenze elettriche, telefoniche.
Sede:
Villa Comunale – via Seminario 5
Orario apertura uffici:
Telefono e Fax
Telefono: 0421 277273
Fax: 0421 71217
Riferimenti
Dirigente dell'Area Economico-Finanziaria:
D'Atri dott. Massimo massimo.datri@comune.portogruaro.ve.it
Istruttori:
- Fagotto dott.ssa Lara economato@comune.portogruaro.ve.it
- Gasparotto dott.ssa Egles egles.gasparotto@comune.portogruaro.ve.it